La Banca d’Italia ha indetto due bandi di concorso da 57 posti: ecco quali sono i requisiti necessari, come presentare la domanda e le materie su sui prepararsi.
La Banca d’Italia è l’istituto centrale della Repubblica italiana ed è parte integrante dell’Eurosistema. Si tratta di un’organizzazione che vede l’impiego di oltre 6000 persone con svariate competenze.
Tra le principali funzioni della Banca d’Italia si ha la produzione delle banconote in euro, il regolare funzionamento del sistema dei pagamenti e l’assicurazione della stabilità monetaria e finanziaria.
Sono stati indetti due importanti bandi di concorso per lavorare nella Banca d’Italia: si è alla ricerca di 57 diplomati e laureati che dovranno occupare quattro differenti profili. Si tratta di un’assunzione a tempo indeterminato. Di seguito tutti i requisiti necessari per poter presentare la propria domanda di ammissione.
Come accennato precedentemente, Banca d’Italia cerca personale da inserire in organico. 57 assunzioni per quattro diversi profili. Sarà una selezione molto serrata vista non solo l’importanza, ma anche la delicatezza delle posizioni che si dovranno coprire. Per quanto riguarda i profili ricercati, questi sono:
Di seguito, tutte le informazioni necessarie e i requisiti minimi di cui il candidato dovrà avere in possesso. Per le figure da esperti, è richiesta:
Mentre per il profilo di assistente:
Passando al profilo di operaio, il candidato ideale dovrà essere in possesso di:
La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 28 dicembre 2023 alle ore 16:00, utilizzando il portale sul sito Internet della Banca d’Italia. Sarà effettuata una preselezione nel momento in cui giungeranno più candidature del previsto. Successivamente verrà svolta una prova scritta e in seguito una prova orale.