Concorso per 1713 funzionari pubblici: requisiti, scadenza e modalità di partecipazione

Il settore pubblico per quel che riguarda l’ambito lavorativo propone ormai numerose offerte a settimana in Italia.

La situazione sta diventando più che mai vantaggiosa per quanti al momento alla ricerca di un lavoro. Il periodo è molto interessante, le opportunità non mancano di certo in un paese che sembra stia prontamente riprendendosi dalle difficoltà degli ultimi anni.

Concorso Polizia Penitenziaria
Requisiti e tipologie di prove previste – Concorso romacityrumors.it

Una nuova opportunità, l’ultima per l’ambito specifico arriva direttamente dal corpo di Polizia Penitenziaria. In totale si cercano 1713 agenti da inserire all’interno dell’organigramma in questione. Il Ministero della Giustizia ha disposto tutte le informazioni del caso.

Concorso per 1713 funzionari pubblici: tutte le informazioni utili alla candidatura

Cosi come anticipato, nello specifico la disposizione del Ministero della Giustizia arriva attraverso decreto dirigenziale dello scorso marzo per l’organizzazione di due concorsi pubblici mirati alla ricerca di 1713 allievi agenti, ripartiti nel seguente modo:

  • 1028 posti (771 uomini e 257 donne) per volontari in ferma prefissata (VFP1) in servizio da almeno 6 mesi e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo
  • 685 posti (514 uomini e 171 donne) aperto a tutti i cittadini italiani

I requisiti per partecipare alla selezione in questione possono dirsi i classici per quel che riguarda specifici bandi. La cittadinanza italiana, l’assenza di condanne pregresse, godimento dei diritti civili e politici, qualità morali e l’età richiesta dallo steso bando, idoneità fisica, psichica e attitudinale considerando la tipologia di impiego proposto.

Bando pubblico Polizia Penitenziaria
Più di mille profili ricercati – romacityrumors.it

In merito all’età, l’indicazione è più che mai precisa, dai 18 ai 28 anni per poter accedere al bando. Discorso diverso per VFP, per i quali il limite d’età è relativo al periodo di effettivo servizio militare prestato, in ogni caso non superiore ai 3 anni. Il titolo di studi minimo richiesto è rappresentato dal diploma di scuola superiore di primo grado, in sintesi, la licenza media.

In merito alla tipologia di prove si comunica che il calendario sarà reso pubblico attraverso il sito web del Ministero della Giustizia. Il tutto prevede, una prova scritta, una prova di efficienza fisica, accertamenti psico fisici e accertamenti attitudinali.

In merito alle prove di efficienza fisica si comunica che le stesse saranno strutturate nel seguente modo:

  • Corsa 1000 metri in un tempo massimo di 3 minuti e 55 secondi per gli uomini e 4 minuti e 55 secondi per le donne
  • Salto in alto di 1,20 metri per gli uomini e 1 metro per le donne per un massimo di tre tentativi
  • Piegamenti sulle braccia in numero di 15 per gli uomini e 10 per le donne in un tempo massimo di due minuti e senza interruzioni.

Una opportunità, insomma, davvero da non lasciarsi scappare per quanti in possesso dei requisiti richiesti dal bando.

Gestione cookie