Ancora opportunità di lavoro per milioni di candidati potenziali nel nostro paese. Le occasioni aumentano di giorno in giorno.
Il momento più che mai propizio per quanti, in questo momento, per un motivo o per un altro sono alla ricerca di lavoro per fortuna non ha intenzione di interrompersi. Ogni giorno, nuove opportunità riempiono le pagine web e affollano, nel vero senso della parola i vari canali comunicativi.
Pubblico e privato, ormai quasi si sfidano nella proposta della migliore opportunità lavorativa. Che si tratti di un concorso da sostenere, o della selezione presso privati il discorso non cambia. Offerte di lavoro per ogni profilo e soprattutto con requisiti, spesso, più che mai accessibili.
Nuove assunzioni nel settore amministrativo: tutti i profili richiesti
La sede in questione è Bergamo, è la Provincia stessa, in quanto ente ad aver indetto una serie di concorsi pubblica per ricercare un totale di 9 nuove figure. Nello specifico si fa riferimento a profili tenici e amministrativi. Il titolo di studio minimo richiesto in questo caso è il diploma di scuola superiore.
I nove posti, ricercati, sono suddivisi nel seguente modo:
- n. 3 posti di Funzionario Amministrativo – Contabile – Area di Funzionari dell’Elevata Qualificazione, di cui n. 1 posto presso il Comune di Brembate di Sopra, prioritariamente riservato a VV.FF.AA., n. 1 posto presso il Comune di Calusco d’Adda e n. 1 posto presso il Comune di Ponte San Pietro;
- n. 3 posti di Istruttore Amministrativo – Contabile – Area degli Istruttori, di cui 1 posto presso il Comune di Terno d’Isola (BG) e 2 posti presso il Comune di Azzano San Paolo (BG);
- 2 posti di Istruttore Tecnico – Area degli Istruttori, presso Comuni di Cenate Sopra e Terno d’Isola;
- n. 1 posto di Istruttore Amministrativo – Contabile – Area degli Istruttori, presso il Comune di Azzano San Paolo (BG), riservato alle categorie protette.
I requisiti per accedere al bando in questione sono quelli che possiamo considerare ormai quelli classici. Cittadinanza italiana o di uno dei paesi dell’Unione Europea, età non inferiore ai 18 anni, pieno godimento dei diritti civili e politici, non esclusione dall’elettorato politico attivo, idoneità fisica, immunità da condanne penali che ostacolano l’impiego presso la Pubblica Amministrazione, nessuna interdizione da uffici pubblici, patente di guida B, obblighi di leva assolti regolarmente e conoscenza della lingua inglese e dei più comuni software nel settore informatico.
I candidati saranno sottoposti complessivamente a tre prove. La prima preselettiva, la seconda scritta e la terza orale. Candidarsi alle varie prove è più che mai semplice. Tutto può essere svolto attraverso il web, accedendo ai canali ufficiali della provincia di Bergamo. Il termine ultimo per presentare domanda è fissato per il 20 ottobre 2023.