Oggi 15 gennaio 2018 scade il termine per la presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini del modulo Isee 2018. A ricordare il termine ultimo per la consegna è l’Inps con un comunicato, ricordando che è necessario presentare una nuova DSU per ottenere il rilascio dell’Isee di quest’anno.
Una scadenza ratificata dopo la riforma con la quale è stata data valenza annuale al documento e quindi deve essere richiesto, dal 15 gennaio in poi, non solo da chi accede alle prestazioni per la prima volta, ma anche da chi già le ha ottenute in passato. Così, ad esempio, deve rinnovare l’Isee chi ha richiesto il bonus bebè negli anni scorsi per non rischiare di vederselo sospendere. Ma andiamo con ordine e facciamo un po’ di chiarimenti.
COS’È LA DSU
La Dichiarazione Sostitutiva Unica, è un documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare che può essere presentato a:
All’interno della del DSU vanno poi inseriti:
L’aggiornamento di tale dichiarazione permette il rilascio del nuovo Isee, utile ai cittadini per le agevolazioni su prestazioni sociali e servizi pubblici.
COME RICHIEDERE LA NUOVA ISEE
L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è un indicatore che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie. È il ricavato dal rapporto tra l’Indicatore della Situazione Economica (ISE è il valore assoluto dato dalla somma dei redditi e del 20% dei patrimoni mobiliari e immobiliari dei componenti il nucleo familiare) e il parametro desunto dalla scala di equivalenza di seguito riportata con le maggiorazioni previste.
Per avere tutte le informazioni su come compilare la DSU e richiedere l’Isee CLICCATE QUI per andare sul sito apposito dell’Inps.
Maggiorni informazioni le trovate sul sito del sindacato Unsic
Fonte: Unsic
#isee #inps #15gennaio
(GT)