L’esposizione sarà allestita a Palazzo Poli Istituto Centrale per la grafica dal 9 giugno all’8 ottobre. La mostra offrirà al pubblico la possibilità di vedere oltre 120 immagini, due abiti e due costumi di scena con cui viene raccontata la vita e i mille volti della straordinaria artista romana.
Gina Lollobrigida, la donna dai mille talenti: attrice, scultrice, cantante, viaggiatrice e fotografa. I mondi di Gina raccontano tutti i lati dell’artista attraverso gli scatti esposti nella mostra voluta fortemente da Lucia Borgonzoni, sottosegretario alla Cultura, e Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà.
“Vogliamo rendere omaggio a tutti i ‘mondi’ di Gina – spiega Lucia Borgonzoni – non solo l’attrice, dunque, ma anche la fotografa, la scultrice, la viaggiatrice. È stata un simbolo di emancipazione e intraprendenza al femminile, una donna che attraverso l’arte si è saputa reinventare regalandosi nuove vite, che le hanno consentito di esprimersi a tutto tondo diventando una star internazionale. Insomma, una femminista ante litteram”.