A partire dal 1 gennaio 2018, entrerà in vigore il REI – Reddito di Inclusione introdotto con la L. 33/2017 quale “misura unica a livello nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale”. Le domande potranno essere presentate nei Municipi dal prossimo 1 dicembre 2017, con modalità che saranno pubblicate a breve. Il REI sostituisce il SIA – Sostegno Inclusione Attiva, le cui domande si sono chiuse il 31 ottobre
Reddito di inclusione, dal 1 dicembre al via le domande nei Municipi
Dal primo dicembre, presso il Municipio Roma XII, sarà possibile presentare domanda di accesso al nuovo reddito di inclusione (ReI), la misura unica nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale che sostituisce il Sostegno all’inclusione attiva (Sia) e anche l’Asdi, l’Assegno di disoccupazione, con decorrenza dal 1° gennaio 2018.
La misura consiste in un beneficio economico, corrisposto mensilmente fino a un massimo di 485 euro circa per i nuclei familiari numerosi attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta ReI), e in un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune.
A beneficiare della misura saranno le famiglie con figli di minore età o con disabilità, donne in stato di gravidanza o i disoccupati over 55 in possesso di determinati requisiti.
Il Segretariato Sociale del Municipio XII, in via Paola Falconieri n.38, aperto dal lunedì al giovedì h. 8.30/12.30 e il martedì h.14.00/17.00, sarà a disposizione dei cittadini per accoglienza delle domande e guida alla compilazione.
L’inserimento delle istanze, sarà possibile, su appuntamento, presso gli uffici amministrativi dei Servizi Sociali – Via P. Falconieri 38, il mercoledì dalle h. 8.30 alle 12.30 e il giovedì dalle h 14.00 alle h 17.00. Le richieste saranno trasmesse sul sistema dell’INPS, ente erogatore del benefit, per la valutazione dei requisiti di accesso alla Carta ReI.