Sabato 2 aprile, alle ore 17.30, al Teatro Villa Pamphiljdi Roma,Laura Garofoli, Nedzad Husovic e Nexus portano in scena Rautalampi, ultimo appuntamento della rassegnateatrale diretta da Veronica Olmi “Anticorpi. Storie, racconti, emozioni condivise”.
Lo spettacolo racconta la storia di Licia, una bambina rom che vive nel campo nomadi di Rautalampi, nel suo percorso di crescita e autodeterminazione.
In scena i tre interpreti ripercorrono le tappe della costruzione dello spettacolo e del personaggio di Licia attraverso l’esposizione e l’uso di materiale d’archivio ricavato dall’incontro con bambine e ragazzine rom e presentando le proprie vicende autobiografiche: Giuseppe, regista e art-educatore di minori rom; Laura, attrice professionista e boxeur amatoriale; e Nedzad, educatore rom residente in una baraccopoli romana.
Saltando fra la scena e il dietro le quinte, il pubblico partecipa così alla costruzione della storia di Licia, nel suo rapporto con la scuola, il campo, la famiglia e il ring, attraverso un linguaggio post-drammatico che combina narrazione, performance e video installazione.
Dopo l’esperienza come art-educatori di minori rom nelle periferie romane, Giuseppe e Nedzad decidono di realizzare uno spettacolo teatrale con l’aiuto di Laura, attrice e boxeur. Giuseppe guida il pubblico alla costruzione dello spettacolo intersecando la storia infantile di Nedzad, ragazzo rom nato e cresciuto nelle baraccopoli romane, con quella di Licia, ragazzina rom con la passione della boxe interpretata da Laura.
Attraverso l’esposizione di fonti d’archivio, Licia racconta le esperienze di marginalità e riscatto a scuola, nella baraccopoli e in palestra, coltivando il sogno di diventare una pugile.
Ispirato dal personaggio di Licia, anche Nedzad sente il bisogno di emanciparsi e decide di lasciare la baraccopoli per cercare una casa. La crescita di Licia, ormai adolescente, si sviluppa attraverso il racconto dei laboratori condotti da Laura con ragazze rom segnalate dall’autorità giudiziaria.
Dopo aver trovato una casa, la vita di Nedzad rimane costellata di dubbi e resistenze, e stanco di esporre la sua vita allo sguardo dell’Altro, abbandona lo spettacolo. Giuseppe forza così Laura a interpretare l’ultima scena, dove Licia si ribella al capofamiglia che l’ha rapita per impedirle di combattere.
Ricongiunti dopo lo scioglimento della storia, i tre interpreti leggono al pubblico la lettera di speranza che una ragazza dei laboratori ha dedicato a Licia.
Domenica 3 aprile alle ore 11.30 il concerto del M° Walter Fischetti che presenterà pagine pianistiche, alcune molto rare, scritte da celebri operisti italiani. Piene di poesia le pagine di Galuppi, Verdi, Mascagni e Puccini, pieni di humor e di divertimento i brani di Cimarosa, Cilea, Donizetti, e soprattutto fantastici i Pechés de viellesse di Gioachino Rossini. Il concerto è promosso dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia.
Walter Fischetti. Nato a Genova, diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, si è perfezionato con Renzo Silvestri, Carlo Zecchi ed Arturo Benedetti Michelangeli.
Ha inciso per Saam, MTB e per FAZIOLI (nella prestigiosa Fazioli Concert Hall). Con il Max Bruch Trio ha inciso per Titania ed è stato premiato al Concorso Internazionale di Stresa. Professore emerito di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, è titolare di Perfezionamento pianistico all’AIDM di Roma.
E’ fondatore e docente del CORSO NAZIONALE DI DIDATTICA PIANISTICA (Corso riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca) presso la Scuola Donna Olimpia di Roma.
Teatro Villa Pamphilj
largo 3 giugno 1849 | 00164 Roma
(ingresso Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a)
Orari segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18
tel 06 5814176 – scuderieteatrali@gmail.com
ingresso 10 euro
Green pass rafforzato e mascherina FFP2 obbligatoria