Oggi 16 aprile, alle ore 18.00, si apre alla Farnesina la prima edizione della Giornata della ricerca italiana nel mondo, una iniziativa lanciata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero della Salute.
La “Giornata” è istituita nella ricorrenza del 15 aprile – data della nascita di Leonardo Da Vinci – per promuovere e valorizzare il lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori italiani e divulgare i risultati delle loro ricerche nel mondo.
In rappresentanza dei tre settori del sistema della ricerca italiano (università, centri di ricerca e industria), si terrà la tavola rotonda “Raccontare scienza e tecnologia italiane nel mondo”.
Per iniziativa della Farnesina, sarà presentato un programma di 81 eventi, organizzati in 53 diverse sedi diplomatiche all’estero. Si punterà a sottolineare il valore della ricerca italiana e dei nostri ricercatori, la qualità del nostro sistema educativo e il know-how tecnologico nazionale.
Al termine della “Giornata”, sarà presentata in anteprima la mostra “Italia: la bellezza della conoscenza”, con il contributo di quattro musei scientifici italiani: Fondazione IDIS – Città della Scienza di Napoli, Museo Galileo di Firenze, Museo delle Scienze di Trento, Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.
La mostra rimarrà esposta alla Farnesina dal 16 al 20 aprile. Subito dopo partirà per un tour mondiale.
www.frammentidipace.it