Anche addobbare l’albero di Natale è un’arte, nonché una tradizione tramandata da anni: come addobbare l’albero in maniera perfetta.
Odore di agrumi, strade illuminate e canzoni che richiamano un periodo freddo, ma al contempo estremamente caloroso: il Natale è una magia che ogni anno è pronta a travolgerci con il suo potere. Uno dei simboli più indiscussi è l’intramontabile albero, che viene tirato fuori dalla scatola per accompagnarci in tutto il mese delle festività. Tuttavia, come per arredare una casa ci vuole un certo gusto, anche la preparazione dell’albero presenta alcune regole essenziali per ottenere un risultato da togliere il fiato.
Che sia la scelta delle palline, fino al luogo in cui andrà posizionato: tutto sembra avere un ruolo portante nella realizzazione di un addobbo perfetto. Se anche quest’anno si avranno ospiti a casa (ma anche se non se ne avranno), sarebbe bello sorprenderli con un albero di Natale che ha tutta l’impressione di essere parte integrante della casa. Alla luce di ciò, vi sono ben 7 consigli di design per addobbare l’albero al meglio.
Le proporzioni non rappresentano un elemento importante solamente per l’arredamento, ma anche per i componenti d’arredo che decidiamo di inserire. Anche l’albero di Natale è a tutti gli effetti un componente, ecco perché va scelta la dimensione in base a dove si vuole posizionare. Un albero enorme non andrebbe mai posizionato su un ambiente piccolo, come viceversa: un albero minuscolo stonerebbe in un ambiente eccessivamente ampio. Oltre a questo, l’albero prende valore aggiunto quando viene coperto il suo supporto: si può nascondere tramite un copri-base già pronto o una copertura realizzata fai da te con un tessuto. Successivamente, si passa al vero e proprio addobbo.
La regola base per addobbare l’albero è quella di partire dal basso verso l’alto: per ottenere una maggiore uniformità, le palline, oggetti o gli addobbi più grandi andrebbero messi più in basso, aggiungendo quelli più piccoli man mano che si sale. Anche la scelta degli addobbi ha una certa importanza: i colori e lo stile deve essere selezionato con cura per non ottenere un risultato troppo confusionario e poco armonioso.
Questo non toglie che è sempre meglio utilizzare la fantasia, inserendo fiocchi, biscotti, pupazzi e oggetti fatti a mano, oltre che le solite, nonché statiche palline. L’importante è avere uno stile di base, che con alcuni dettagli può acquisire un valore aggiunto. Inoltre, anche l’illuminazione non deve stonare con l’addobbo; mentre per quanto riguarda il volume, è meglio riempire con gusto l’albero piuttosto che lasciare pochi elementi a tema e farlo apparire scarno.