MUSEUM+EXPERIENCE+DESIGN%3A+venerd%C3%AC+2+settembre+la+presentazione+del+progetto+didattico+dedicato+al+design+della+comunicazione+visiva%2C+multimediale+e+interattiva+per+le+Istituzioni+museali
romacityrumorsit
/roma-capitale/eventi/eventi-culturali/museum-experience-design-venerdi-2-settembre-la-presentazione-del-progetto-didattico-dedicato-al-design-della-comunicazione-visiva-multimediale-e-interattiva-per-le-istituzioni-museali.html/amp/
Eventi Culturali

MUSEUM EXPERIENCE DESIGN: venerdì 2 settembre la presentazione del progetto didattico dedicato al design della comunicazione visiva, multimediale e interattiva per le Istituzioni museali

In relazione alla mostra “Il Video rende felici. Video arte in Italia”, curata da Valentini Valentini e ospitata fino al 4 settembre in due sedi, Palazzo delle Esposizioni e Galleria d’Arte Moderna, il Laboratorio di Multimedia design del Corso di Laurea Magistrale in Design, Comunicazione visiva e multimediale, di Sapienza Università presenta il progetto didattico e di ricerca MUSEUM EXPERIENCE DESIGN, dedicato al design della comunicazione visiva, multimediale e interattiva per le Istituzioni museali, secondo un’innovativa visione della fruizione come narrative experience.

L’iniziativa, a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, si svolgerà venerdì 2 settembre, dalle 10 alle 13, presso la sala Forum del Palazzo delle Esposizioni (via Milano, 13).

È promossa da Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Azienda Speciale Palaexpo ed è organizzata da Azienda Speciale Palaexpo, Roma Culture – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Zètema Progetto Cultura, Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Pianificazione Design Tecnologia dell’architettura, Dipartimento di Ingegneria Informatica automatica e gestionale “A. Ruberti”. A cura di Federica Dal Falco, Silvia Bonomi, Raissa D’Uffizi, Chiara Pirri, Valentina Valentini.

Il progetto si colloca nell’ambito delle ricerche sul rapporto tra i nuovi media e la profonda trasformazione dei Musei in dispositivi ibridi e complessi, dove i Beni sono goduti anche attraverso pratiche esperite in rete. Il Design per le istituzioni museali, nel comunicare e valorizzare le opere d’arte, le architetture e i siti, pone al centro della fruizione del Cultural Heritage l’interazione con i visitatori, assumendo la connotazione di prodotto culturale finalizzato alla diffusione e condivisione sociale e all’ampliamento del pubblico tradizionale.

La narrazione si sviluppa attraverso un modello e strumenti sperimentali atti a penetrare e comprendere cose, luoghi, eventi e persone al fine di rievocare e reinterpretare significati e memorie attraverso strumenti multimediali estendendo la visita museale a fattori esperienziali ed empatici. In particolare, quando si parla di innovazione tecnologica nell’ambito della comunicazione museale, si fa riferimento ad un contesto che vede i luoghi d’arte utilizzare le potenzialità della multimedialità e dell’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza di visita rendendola coerente, immersiva, aumentata, sensoriale, e personalizzabile. Tali strumenti tecnologici tendono sempre più ad essere impiegati in ambito museale, nei siti culturali, consentendo lo sviluppo di un approccio intelligente e di una dimensione esperienziale. Gli stimoli multisensoriali possono incidere positivamente sui tempi, sulla percezione delle opere e sul ricordo dell’esperienza rendendo l’offerta artistico-culturale più interessante e comprensibile soprattutto a target di pubblici che hanno meno familiarità con tali ambienti.

In tal senso, i progetti interdisciplinari di Museum Experience Design sviluppati nell’A.A. 2021/2022 nell’ambito del Laboratorio di Multimedia design, perseguono l’obiettivo di stimolare conoscenze attraverso il diletto, come indicato fin dal 2007 dalla carta ICOM. Le narrazioni audiovisive sono state realizzate secondo un approccio metodologico che prevede un approfondito studio dei temi e dei contenuti inerenti la mostra e la scelta di un target di riferimento. Ogni gruppo di studenti ha elaborato un’immagine coordinata integrata da concept di merchandising, uno spot promozionale e un video collegato ad una App, con finalità ludica, inclusiva, di mediazione o di approfondimento.

Le attività didattiche e di ricerca, con i Dipartimenti di Pianificazione Design Tecnologia dell’architettura e di Ingegneria Informatica automatica e gestionale “A. Ruberti”, hanno anche l’obiettivo di promuovere una nuova visione della terza missione dell’università favorendo la valorizzazione, la divulgazione e il trasferimento dei saperi e delle tecnologie per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società.

Intervengono:Fabrizio Tucci, Direttore Dipartimento di Pianificazione Design Tecnologia dell’architettura; Carlo Martino, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Design, Comunicazione visiva e multimediale, Sapienza Università di Roma; Valentina Valentini, curatrice della Mostra “Il video rende felici. Video arte in Italia”; Federica Dal Falco, docente del Corso di Multimedia design, Dipartimento PDTA, Sapienza Università di Roma; Silvia Bonomi, docente del corso Ambienti immersivi, Dipartimento DIAG, Sapienza Università di Roma; Daniela Vasta, Responsabile didattica e servizi educativi Galleria d’Arte Moderna; Laura Scarlata, Educatrice museale del Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni.

Presentazione progetti degli studenti del Corso di Multimedia Design: Francesca Aggazio, Riccardo Airoldi, Alessandro Arca, Eleonora Barone, Roberta Battaglia, Samuel Bibbò, Letizia Bicchi, Gaia Biele, Chiara Borsci, Bianca Buzzanca, Chiara Campilongo, Gaia Casaldi, Aurora Catalano, Sara Cavani, Aurora Cesari, Valentina De Rosa, Chiara Di Marzio, Giorgia Di Stefano, Simone Diodati, Luca Donato, Marta Fiorini, Margherita Galeotti, Valeria Veronica Galli, Sharon Gastaldin, Serena Giglio, Martina Grasso, Giorgio Guidotti, Angela Iurescia, Fu Jialiang, Camilla Lantieri, Donato Locantore, Elisa Manca, Mattia Massa, Michela Masciarelli, Salvatore Mastroianni, Gaia Mellini, Filippo Morcella, Giuseppe Petruzzi, Rossella Prestigiacomo, Elena Pusceddu, Daniele Rainone, Alessia Ranieri, Asia Raspatelli, Luca Romani, Rossana Rumore, Josè Antonio Sasso, Simone Scafati, Domenico Sparaco, Martina Tacconelli.

Progetto grafico Letizia Bicchi, Margherita Galeotti, Daniele Rainone, Josè Antonio Sasso Presentazione multimediale a cura di Donato Locantore

LA MOSTRA

Un’unica grande mostra, due luoghi. “IL VIDEO RENDE FELICI. Videoarte in Italia” è una mostra unitaria che si articola in due spazi, Palazzo delle Esposizioni e Galleria d’Arte Moderna, aperta fino al 4 settembre 2022. Soggetto della mostra è la videoarte e il cinema d’artista in Italia, dalla fine degli anni Sessanta ai primi decenni del nuovo secolo. In mostra 19 installazioni a cui si aggiungono oltre 300 opere raccolte all’interno di rassegne dedicate, per un totale di oltre 100 artiste e artisti coinvolti. Il percorso espositivo si snoda attraverso la molteplice varietà di formati espositivi: video monocanale, installazioni video, multimediali, interattive, con l’intento di evidenziare le interferenze del video con il cinema, la tv, il teatro, la danza, la fotografia, le arti plastiche. Alle opere esposte si affiancano i numerosi documenti, bozzetti, disegni, locandine, manifesti, fotografie e cataloghi, che ne ripercorrono il processo produttivo e il contesto storico.

Palazzo delle Esposizioni

Roma, via Nazionale, 194

Orari

domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 20.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30. Lunedì chiuso L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura

Biglietti

Intero € 12.50 – ridotto € 10 – Ragazzi dai 7 ai 18 anni € 6

Ingresso gratuito il primo mercoledì del mese per gli under 30 dalle 14.00

Ingresso gratuito per i possessori della membership card PdE.

Informazioni e prenotazioni

www.palazzoesposizioni.it

Social Media

Facebook: @PalazzoEsposizioni | Instagram: @PalazzoEsposizioni | Twitter: @Esposizioni