Quali sono i musei gratis a Roma? Gratuiti non solo la prima domenica di ogni mese, ecco 12 musei assolutamente da non perdere.
Detta anche la città eterna, per la sua immensa storia, Roma è la paria dell’arte e della cultura italiana. Ogni giorno la splendida capitale italiana è la meta scelta di milioni di turisti che provengono a tutto il mondo, e che arrivano a Roma per ammirare la bellezza delle antiche rovine e la magie delle sue vedute. Eppure, la capitale è anche nota per il suo incredibile patrimonio artistico.
L’arte a Roma è di casa, e non c’è vicolo o piazza che non abbia una statua, una fontana o un pezzetto di arte qua e là. Dai quartieri centrali fino a quelli periferici, ogni zona della capitale si contraddistingue per la sua bellezza e per la sua ricchezza storica. Roma è nota per essere un museo a cielo aperto, anche segna parte del patrimonio artistico della città è conservato dei suoi numerosi musei.
Come riportato sul sito ufficiale di cosavederearoma.com, esistono molti musei sparsi per la città che offrono l’ingresso gratuito. Si tratta per lo più di musei a tema, ma che possono essere visitati gratis tutto l’anno. Il primo tra tutti è quello dedicato a Hendrick Christian Andersen. Il museo non è altro che la casa dove lo scultore di origini norvegesi viveva nella capitale. Situato in via Mancini nel quartiere Flaminio, il museo è totalmente gratis sia per la parte espositiva e sia per la visita alla casa di Andersen.
Per chi ama il teatro, invece, Roma offre un’ampia gamma di museo ad esso dedicati. Imperdibile è quello dedicato a Giuseppe Rasi, celebre attore nonché direttore della Scuola di Recitazione di Firenze. Si chiama Museo Burcardo e si trova in via del Sudario.
Il Museo Napoleonico, invece, è l’ideale per gli appassionati di storia e, in particolare, del mitico Napoleone Bonaparte. Il museo sorge in Piazza Umberto I e raccoglie al suo interno ben 3 sezioni: il periodo napoleonico, quello romano e il secondo impero.
Presente a Roma dal 2014, l’Istituto Centrale per la Grafica (ICG) raccoglie al suo interno il patrimonio grafico della cultura nazionale. L’istituto ha rilevanza internazionale ed è stato fondato nel 1738. Oggi è possibile visitarlo in maniera totalmente gratuita recandosi presso la sede di via della Stamperia, al Palazzo della Calcografia.
Tra gli altri musei gratis a Roma si segnalano: Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina (Largo di Porta San Pancrazio), Musei Carlo Bilotti (via Fiorello La Guardia), Museo di Casal de’ Pazzi (Via Ciciliano), Museo delle Mura (Via di Porta S. Sebastiano), Museo storico della Liberazione (Via Tasso), Musei Pietro Canonica (Via Pietro Canonica), Museo Aristaios (Viale Pietro de Coubertin) e Museo Barracco (Corso Vittorio Emanuele).