Gioia, la prima emozione di Chiara Domeniconi quando, nella mattinata di oggi 21 marzo, ha appreso l’ufficialità della sua candidatura alla prima edizione del Premio Strega Poesia promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento. Vanta la collaborazione con BPER Banca e il Parco archeologico del Colosseo, media partner è Maremosso, sponsor tecnico IBS.it. Il Comitato scientifico è composto da Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Valerio Magrelli, Melania Mazzucco, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi, Enrico Testa e Gian Mario Villalta.
SBS Edizione, la Casa Editrice nata a luglio 2022, vanta già due grandi traguardi: la selezione di Marco Costantini con L’angelo di stoffa all’ultima edizione di Casa Sanremo Writers e ora il Premio Strega Poesia, con Chiara. “Aprire la Casa Editrice è stato un percorso naturale dopo il magazine SenzaBarcode.it e SBS Comunicazione per la promozione editoriale”. Così Sheyla Bobba alla guida dei due gruppi. “Non mi sono posta limiti e neppure obbiettivi, la volontà è seguire l’autore e aiutarlo quanto più possibile, m se non c’è del vero talento alla base è difficile facciano strada”.
Per la Domeniconi, il talento, è indiscusso. Grande successo, dal 2019 e ancora oggi, sta avendo Come un chiodo nella carne (Argentodorato); poco più di 100 pagine per sviscerare i disturbi alimentari che hanno afflitto Chiara Domeniconi per quasi tutto la vita. “Mani in extasy è praticamente la continuazione di quel libro” continua la Bobba. “Le mani che creano, le mani del fare, la mani che hanno guarito le ferite e generano nuova vita”.
Il 19 maggio, al Salone Internazionale del Libro di Torino, sarà svelata la cinquina dei finalisti. SBS Edizioni, Chiara Domeniconi e tutta la squadra saranno presenti allo stand H27, padiglione 2, con il CNA Editoria.
Sacro e profano, santo e a tratti blasfemo. Mani in extasy. In mendacio veritatis. In errore legis è semplicemente un libro da leggere, da vivere.