Programma MUSEI IN FESTA
MERCOLEDÌ 3 GENNAIO
MUSEO NAPOLEONICO | Ore 16
A cura di Roma Tre Orchestra
S. Prokofiev: Sonata per flauto e pianoforte op. 94
P. Gaubert: Romanza
P. Hindemith: Sonata per flauto e pianoforte
F. Martin: Ballade
Con Francesca Bruno, flauto; Alessandro Romagnoli, pianoforte
MUSEO DELLA REPUBBLICA ROMANA E DELLA MEMORIA GARIBALDINA | Ore 12
Un Natale fantastico
A cura del Teatro di Roma
“Gli elfi e il ciabattino” dei Fratelli Grimm. Una favola che fa parte della tradizione orale popolare tedesca. Racconta la storia di un anziano calzolaio che non riesce più a realizzare scarpe come faceva una volta, a causa della dell’età avanzata, della vista che è calata, della stanchezza.
“Il tenace soldatino di stagno” di Hans Christian Andersen parla di un giocattolo che si sente solo, perché è diverso da tutti gli altri
Con gli attori Antonietta Bello e Antonio Bannò e Alice Cortegiani al clarinetto
MUSEO CARLO BILOTTI – ARANCIERA DI VILLA BORGHESE | Ore 12
Riccardo Fassi / Stefano Cantarano Duo
A cura di Casa del Jazz
Pianista, compositore, arrangiatore e didatta, Riccardo Fassi è conosciuto come uno dei più interessanti e affermati pianisti di jazz in Italia. Ha registrato una trentina di progetti discografici con proprie formazioni, tra cui spicca la Tankio Band, e ha collaborato con importanti musicisti italiani e internazionali tra i quali Roswell Rudd, Steve Lacy,Gary Smulyan, Adam Nussbaum, Steve Grossman, Antonello Salis, Flavio Boltro, Alex Sipiagin e Kenny Wheeler. In duo con Stefano Cantarano al contrabbasso, quest’ultimo già collaboratore di Enrico Pieranunzi, Maurizio Giammarco, Massimo Urbani e Paolo Fresu, esprimono un’attitudine creativa e una poetica dai colori davvero inusuali.
Con Riccardo Fassi pianoforte; Stefano Cantarano contrabbasso
GIOVEDÌ 4 GENNAIO
MUSEO DI SCULTURA ANTICA GIOVANNI BARRACCO | Ore 12
A cura di Roma Tre Orchestra
J.S. Bach: Quattro duetti BWV 802 in mi minore, BWV 803 in fa maggiore, BWV 804 in sol maggiore, BWV 805 in la minore R. Gliere: Otto pezzi ‘Huit Morceaux’
G. Bottesini: Passione amorosa
Con Ilaria Immacolata Metta, violino; Nicola Bassan, contrabbasso
MUSEO CARLO BILOTTI – ARANCIERA DI VILLA BORGHESE | Ore 12
Un Natale fantastico
A cura del Teatro di Roma
Il gigante egoista di Oscar Wilde e Una lettera di Babbo Natale di Mark Twain, lettera di risposta di un finto Babbo Natale scritta da Mark Twain alla figlia Susy.
Con gli attori Antonietta Bello e Antonio Bannò e Alice Cortegiani al clarinetto
MUSEO NAPOLEONICO | Ore 16
Massimiliano Gagliardi piano solo
A cura di Casa del Jazz
Pianista e compositore, diplomato al Conservatorio di Napoli. Scoperto dal Maestro Roberto de Simone, si è esibito come pianista solista con l’Orchestra Scarlatti di Napoli. Successivamente si è dedicato alla composizione e all’arrangiamento, scrivendo soprattutto per il teatro e collaborando con nomi quali Peter Stein, Maddalena Crippa, Luca Zingaretti, Gianluca Guidi e molti altri. Il suo universo musicale si compone di minimalismo e improvvisazione.
VENERDÌ 5 GENNAIO
MUSEO DELLA REPUBBLICA ROMANA E DELLA MEMORIA GARIBALDINA | Ore 12
A cura di Roma Tre Orchestra
J. Leclair: Sonata per due violini op. 3 n. 5 in mi minor
A. Rolla: Duetto n. 3 in la maggiore
B. Bartok Duetti scelti dai 44 duetti per due violini
G.F. Handel / J. Halvorsen: Passacaglia trascritta per due violini
Con Maria Teresa De Sanio, violino; Daniele Sabatini, violino
MUSEO PIETRO CANONICA | Ore 12
AVENIDAMERICA
A cura dell’Ambasciata del Cile
Il repertorio attinge alla vasta identità musicale latinoamericana, soffermandosi sulle canzoni della grande compositrice Violeta Parra, alla quale questo progetto è dedicato, arricchendosi di brani originali e vestendosi di suoni acustici ed elettrici. La rilettura del repertorio, vissuta attraverso gli arrangiamenti del quartetto, volutamente in bilico tra tradizione e modernità, colloca la poesia al centro dell’universo musicale.
Con Monserrat Olavarría, voce; Emmanuel Losio, chitarra elettrica; Jaime Seves, chitarra classica; Ermanno Dodaro, contrabbasso
MUSEO NAPOLEONICO | Ore 16
Un Natale fantastico
A cura del Teatro di Roma
“Il dono dei Re Magi” di O. Henry. Delicatissimo racconto dello scrittore statunitense in cui si narra la vicenda di due giovani molto innamorati ma poveri, Jim e Della, che desiderano con tutta l’anima potersi scambiare i doni di Natale.
Con gli attori Antonietta Bello e Antonio Bannò e Alice Cortegiani al clarinetto
SABATO 6 GENNAIO
MUSEO DI ROMA | Ore 16
Concerto dell’Epifania della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma
A cura del Teatro dell’Opera
Rainer Butz, Gaudeamus Hodie
William Boyce, Alleluja
D. Buxtehude, Cantate domino
Orlando di Lasso, Domine Deus
Johannes Brahms, Wiegen Lied
Felice Anerio (1560-1614), Jesu mi Dulcissime
Zoltan Kodaly, Danza dei pastori
Stille Nacht
Adeste Fideles
MUSEO CARLO BILOTTI – ARANCIERA DI VILLA BORGHESE | Ore 10.30 – 11.30 – 12.30
Misigiocando l’America Latina – Di Concerto con Mamma e Papà’
Attività musicale interattiva per bambini da 0 a 5 anni
A cura dell’Ambasciata del Cile
3 turni di 30 minuti – 40 persone a turno
Repertorio dedicato alla musica folkloristica sudamericana e ad autori come Piazzola, Violeta Parra, Leo Brouwer. La modalità di intervento è ideata e pensata sulle reali capacità di ascolto dei bambini e si ispira ai principi dell’apprendimento musicale di E.E. Gordon. I bambini saranno liberi di interagire con la musica attraverso la voce e il movimento, “di concerto”, appunto, con i musicisti, i genitori e gli altri bambini, dando vita a un evento sempre unico e originalissimo, proprio come solo la musica nel suo divenire sa essere.
Monserrat Olavarria Balmaceda e Francesca Scaglione conducono l’azione musicale attraverso la voce, il corpo e gli strumenti, proponendo ritmi e melodie tratti dal repertorio musicale latinoamericano.
Ospite Jaime Seves.
MUSEO NAPOLEONICO | Ore 16
A cura di Roma Tre Orchestra
F. Liszt: Valse oublièe n.1
Liszt – Paganini: Studio n. 5 “La caccia”
Liszt – Schubert: Du bist die ruh
F. Liszt: Da “Gli anni di pellegrinaggio”, I giochi d’acqua alla Villa d’Este
L.v. Beethoven: Sonata n. 6 per violino e pianoforte op.10 n. 2 in fa maggiore
F. Liszt: Romance oublièe per violino e pianoforte
L.v. Beethoven: Sonata n. 4 per violino e pianoforte op. 23 in la minore
Con Alessandro Baldrighi, violino; Ilaria Cavalieri, pianoforte
DOMENICA 7 GENNAIO
MUSEO CARLO BILOTTI – ARANCIERA DI VILLA BORGHESE | Ore 12
Enrico Zanisi piano solo
A cura di Casa del Jazz
Vincitore nel 2012 del prestigioso premio Top Jazz come Miglior Nuovo Talento e nel 2014 del Premio Siae per la Creatività, negli ultimi anni ha avviato una collaborazione con una delle più importanti etichette discografiche europee, la Cam Jazz, per la quale ha inciso due dischi in trio con Alessandro Paternesi alla batteria e Joe Rehmer al contrabbasso (“Life Variations” nel 2012 e “Keywords” nel 2014), un disco in duo con Mattia Cigalini (“Right Now” 2015) e un cd in piano solo (“Piano Tales” 2016). Il suo è un pianismo introspettivo, melodico, a tratti ludico, in cui si creano immagini gioiose e criptiche allo stesso tempo, elaborazioni complesse di un pensiero originario.
Non sorprende che il giovane pianista decida di confrontarsi con la dimensione introspettiva del piano solo.
MUSEO NAPOLEONICO | Ore 16
Alice Ricciardi / Pietro Lussu Duo
A cura di Casa del Jazz
Piccole alterazioni di dizione, timbro, tempo, un approccio non convenzionale, dettagli della melodia e dell’armonia di canzoni famose come “Smoke Gets In Your Eyes”, “The Song Is You” o più oscure come ”Guess Who I Saw Today”, fanno inaspettatamente brillare le note, gli accordi e le parole, come cristalli investiti dalla luce. Il progetto artistico del Duo inizia nella tradizione e a poco a poco se ne discosta. Alice Ricciardi, cantante e compositrice milanese, voce tra le più interessanti nel panorama internazionale, e Pietro Lussu, pianista di rara sensibilità ed eleganza, coniugano il proprio amore per il repertorio della Golden-Age vocale dei grandi autori come Jerome Kern, Carmichael, Rodgers & Hart, Cole Porter, con la ricerca espressiva del suono, trasformando le celebri composizioni del passato in qualcosa di assolutamente nuovo. Un concerto che si rivolge ad un pubblico eterogeneo, dall’appassionato di jazz di lunga data fino al giovane curioso e attento alla contemporaneità.
Con Alice Ricciardi voce; Pietro Lussu pianoforte
Programma MUSEI IN MOSTRA
MUSEO ARA PACIS
L’Ara com’era
2, 3, 4, 5, 6 GENNAIO dalle 19.30 alle 23 (ultimo ingresso ore 22)
Un racconto in realtà aumentata
Un racconto multimediale in cui storia e tecnologia si incontrano per una visita immersiva e multisensoriale dell’Ara Pacis. Personaggi, gesti, divinità e animali si animano in 3d per illustrare, insieme al colore, le origini di Roma e della famiglia di Augusto.
Prenotazione consigliata allo 060608
Hokusai. Sulle orme del Maestro
Fino al 14 gennaio 2108
Dal 2 al 14 gennaio apertura serale straordinaria dalle 19.30 alle 23.30
(la biglietteria chiude un’ora prima)
Mostra che racconta e confronta, attraverso circa 200 opere, la produzione del Maestro Katsushika Hokusai con quella di alcuni tra gli artisti che hanno seguito le sue orme dando vita a nuove linee, forme ed equilibri di colore all’interno dei classici filoni dell’ukiyoe.
MUSEI CAPITOLINI
Il Tesoro di Antichità. Winckelmann e il Museo Capitolino nella Roma del Settecento
Fino al 22 aprile 2018
La mostra celebra gli anniversari della nascita e della morte del fondatore dell’archeologia moderna, Johann Joachim Winckelmann (1717-1768). Offre ai visitatori il racconto degli anni cruciali che hanno portato, nel dicembre del 1733, all’istituzione del Museo Capitolino e presenta le sculture capitoline attraverso le intuizioni, spesso geniali, del grande Winckelmann.
MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI
Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa
Fino al 16 settembre 2018
In occasione della ricorrenza dei 1900 anni dalla sua morte, Roma rende omaggio a Traiano con una grande mostra ricca di reperti archeologici provenienti da musei della Sovrintendenza Capitolina e da musei e spazi archeologici italiani e stranieri. Con installazioni multimediali e interattive.
MUSEO DI ROMA
Il Teatro dell’Opera di Roma sulla frontiera dell’arte da Picasso a Kentridge 1880-2017
Fino all’11 marzo 2018
Una mostra che celebra il rapporto del Teatro dell’Opera con i più grandi artisti del Novecento: da Pablo Picasso a Renato Guttuso, da Giorgio De Chirico ad Afro, da Alberto Burri a Giacomo Manzù, da Mario Ceroli ad Arnaldo Pomodoro fino a William Kentridge.
CENTRALE MONTEMARTINI
Egizi Etruschi. Da Eugene Berman allo Scarabeo dorato
Fino al 30 giugno 2018
La mostra offre l’opportunità di vedere a confronto due importanti culture, affacciate sulle sponde del Mediterraneo, la cultura egizia e quella etrusca, traendo spunto dai preziosi oggetti egizi, databili tra l’VIII e il III secolo a.C., rinvenuti nelle recentissime campagne di scavo a Vulci, importante città dell’Etruria meridionale.
Freedom Manifesto
Fino al 31 dicembre 2017
Una mostra sulla migrazione di uomini e donne in fuga dalla guerra, dalla miseria e dalla sopraffazione vista con gli occhi di artisti e visual designer di fama internazionale.
MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
Museo di Zoologia… diverso per natura
Fino al 31 marzo 2018
Molte specie animali trovano a Roma un ambiente ideale per vivere. Dal punto di vista territoriale e paesaggistico, la città risulta un luogo ideale grazie al corridoio naturale creato dal suo fiume e il verde che si fonde strettamente con i palazzi, favorendo un’elevatissima biodiversità animale. Una mostra racconta questa biodiversità grazie alle più recenti acquisizioni di reperti zoologici.
MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
’77 una storia di quarant’anni fa nei lavori di Tano D’Amico e Pablo Echaurren
Fino al 14 gennaio 2018
La storia di una generazione e di un paese raccontata attraverso le immagini fotografiche di uno tra i maggiori fotografi italiani e le opere di un artista tra i più interessanti della scena contemporanea.
Totò Genio
Fino al 18 febbraio 2018
Attraverso documenti personali, cimeli, lettere, disegni, costumi, fotografie, installazioni e testimonianze, la mostra propone un viaggio indietro nel tempo, nell’universo di Totò, raccontando la vita, le passioni e gli amori del maestro.
MUSEO CARLO BILOTTI – ARANCIERA DI VILLA BORGHESE
Maurizio Pierfranceschi. L’uomo e l’albero
Fino al 14 gennaio 2018
Una selezione di opere dell’artista che ripercorre tutta la sua attività e che indaga il rapporto tra l’uomo e la natura, tra l’architettura e il paesaggio
Antonietta Raphaël Mafai – CARTE
Fino al 21 gennaio 2018
Una selezione di circa 50 carte dell’artista, la maggior parte delle quali inedite, atte a ripercorrere la lunga attività di Antonietta Raphaël Mafai, dagli anni Venti fino al 1975, anno della sua scomparsa.
MUSEO PIETRO CANONICA
Realismo e Poesia. Lo sguardo di Pietro Canonica sulla Prima Guerra Mondiale
Fino al 7 gennaio 2018
Sempre a Villa Borghese, una mostra che mette in evidenza, nell’ambito della collezione permanente del museo, costituita principalmente da modelli, studi e bozzetti delle opere realizzate dal Maestro e collocate nel mondo, quelle realizzate in memoria del primo conflitto mondiale.
MUSEI DI VILLA TORLONIA
Casina delle Civette
Annalia Amedeo. Sinestesie. Natura, Storia, Arte
Fino al 21 gennaio 2018
I raffinati lavori in porcellana di Annalia Amedeo coinvolgono il visitatore in una spirale percettiva che attiva più sensi contemporaneamente.
Casino dei Principi
Disegni smisurati del ’900 italiano
Fino al 18 marzo 2018
Marco Fabio Apolloni e Monica Cardarelli, direttrice della Galleria del Laocoonte di Roma, hanno adunato e restaurato più di una ventina di cartoni di maestri del ’900 italiano, rastrellati dal mercato dell’arte o direttamente dagli eredi degli artisti, per costituire una sorta di pinacoteca di “disegni smisurati” per dimostrare l’alto livello dell’esercizio del disegnare nella prima metà del secolo scorso.
GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE
L’essenziale verità delle cose. Francesco Trombadori (Siracusa 1886 – Roma 1961)
Fino all’11 febbraio 2018
Una mostra antologica che racconta il rapporto del pittore con i luoghi di Roma che amò e dipinse, scegliendoli come patria elettiva sin dai primi anni del Novecento.
ROMA PLANETARIO
OpenSpaces: Planetarium Reloaded!
Lo spettacolo che riaccende il Planetario a Roma è una esperienza totale e vertiginosa, in cui la rinnovata tecnologia di proiezione consente di riassaporare l’eterno fascino della notte stellata e al tempo stesso di immergersi nel cosmo in un lungo volo in soggettiva, attraverso gli anni luce.
Tra telescopi, pianeti, galassie e ammassi stellari, gli astronomi del Planetario di Roma portano all’Ex Dogana di San Lorenzo il testimone della cupola dell’EUR per proiettare gli spettatori della Capitale in un emozionante tuffo cosmico senza rete.
Allacciate le cinture: il Molo Nuovo diventa la rampa di lancio della Città Eterna verso il suo futuro digitale e spaziale, per sorvolare le valli di Marte, attraversare gli anelli di Saturno, orbitare attorno a eteree nebulose e circumnavigare la Via Lattea!
Chiuso: lunedì – 25 dicembre – 1 gennaio
24 e 31 dicembre chiusura anticipata alle ore 12.00.
Dal 23 dicembre al 6 gennaio spettacoli ore 10.00 – 11.00 – 12.00 – 16.00 – 17.00 – 18.00
Programma MUSEI IN GIOCO
MARTEDÌ 2 GENNAIO
MUSEO DELL’ARA PACIS | ore 16
Aguzzate l’ingegno per una sfida… enigmistica!
I piccoli visitatori, divisi in squadre, esploreranno il Museo alla ricerca di un prezioso tesoro da portare a casa, servendosi di giochi di parole, rebus, cruciverba, anagrammi e piccoli quiz, tutti legati alla storia dell’Ara Pacis e della famiglia di Augusto. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un piccolo attestato di partecipazione con il logo di “Musei in gioco”.
Età: 7-10 anni
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti)
MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
Zoochristmas 2017. Speciale campus invernali. Un Natale da scienziati 2017 (vedi 27 dicembre)
Attività dai 5 ai12 anni
Orario Campus invernali:
intera giornata : 8.30 – 17.00
mezza giornata: 8.30 – 12.30 (mattina) oppure 13.30 – 17.00 (pomeriggio)
MUSEO CARLO BILOTTI – ARANCIERA DI VILLA BORGHESE | dalle 10 alle 16
Natale all’Aranciera (vedi 26 dicembre)
Età: 6-13 anni
Ingresso e attività gratuiti; gioco da svolgersi in autonomi; lo svolgimento dei giochi sarà sospeso durante le altre attività previste nel museo
MERCOLEDÌ 3 GENNAIO
MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE | ore 10.30
Metti un gioco in Trastevere (vedi 27 dicembre)
Età: 6-12 anni
Prenotazione obbligatoria al n. 060608 (max 15 partecipanti)
MUSEO DELLE MURA | ore 10.30
Le Mura per gioco (vedi 28 dicembre)
Età 6-10 anni
Prenotazione obbligatoria al n. 060608 (max 20 partecipanti)
MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA |
Zoochristmas 2017. Speciale campus invernali. Un Natale da scienziati (vedi 27 dicembre)
Attività dai 5 ai12 anni
Orario Campus invernali:
intera giornata : 8.30 – 17.00
mezza giornata: 8.30 – 12.30 (mattina) oppure 13.30 – 17.00 (pomeriggio)
MUSEO CARLO BILOTTI – ARANCIERA DI VILLA BORGHESE | dalle 10 alle 16
Natale all’Aranciera (vedi 26 dicembre)
Età: 6-13 anni
Ingresso e attività gratuiti; gioco da svolgersi in autonomia; lo svolgimento dei giochi sarà sospeso durante le altre attività previste nel museo
GIOVEDÌ 4 GENNAIO
AREA ARCHEOLOGICA DEI FORI IMPERIALI | ore 10.30
Giochiamo con l’imperatore Traiano: un crucipuzzle sulla storia antica
A cura dell’Ufficio Fori Imperiali e dell’Ufficio Mercati di Traiano, con il contributo dei volontari del Servizio Civile. Davanti alla Colonna di Traiano i bambini parteciperanno al racconto della storia delle imprese di Traiano, raffigurate come un fumetto sul fusto della Colonna. Successivamente, divisi in squadre, si sfideranno per riempire un crucipuzzle con “parole chiave” riferite all’imperatore Traiano ed alle sue imprese vittoriose. Al termine del laboratorio sarà consegnato un attestato di partecipazione a ciascun bambino in ricordo della giornata.
Età: 7-12 anni
Prenotazione obbligatoria al n. 060608 (max 15 bambini più i loro genitori)
Appuntamento in Piazza Foro Traiano davanti alla Colonna di Traiano
MUSEO DI ROMA | ore 16
A Natale mettiamoci in gioco
‘Mettersi in gioco’ vuol dire accettare una nuova condizione, cui non si è abituati o della quale non si abbia sufficiente cognizione. Da qui nasce l’idea di avviare quest’iniziativa, dedicata sia al pubblico abituale del museo sia alla platea dei non vedenti, uniti insieme in un’unica esperienza tattile e uditiva.
Prenotazione obbligatoria al n. 060608 (max 20 partecipanti)
MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE | ore 10.30
Metti un gioco in Trastevere (vedi 27 dicembre)
Età: 6-12 anni
Prenotazione obbligatoria al n. 060608 (max 15 partecipanti)
MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
Zoochristmas 2017. Speciale campus invernali. Un Natale da scienziati 2017 (vedi 27 dicembre) Attività dai 5 ai12 anni
Orario Campus invernali:
intera giornata : 8.30 – 17.00
mezza giornata: 8.30 – 12.30 (mattina) oppure 13.30 – 17.00 (pomeriggio)
MUSEO CARLO BILOTTI – ARANCIERA DI VILLA BORGHESE | dalle 10 alle 16
Natale all’Aranciera (vedi 26 dicembre)
Età: 6-13 anni
Ingresso e attività gratuiti; gioco da svolgersi in autonomia; lo svolgimento dei giochi sarà sospeso durante le altre attività previste nel museo
VENERDÌ 5 GENNAIO
MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
Zoochristmas 2017. Aspettando la Befana… “A Cena Con… Animali Magici” (7-9 Anni)
Un’avventurosa serata da brivido… in attesa dell’arrivo della Befana! Secondo un’antica credenza la notte che precede la festa dell’Epifania è considerata una notte magica di eventi miracolosi durante la quale gli animali possono parlare… Ma guai ad ascoltarli! Nessun essere umano deve infatti spiare questa magica conversazione, pena la sfortuna! Armati solo di tanto coraggio, ci si aggirerà dunque nelle sale del Museo di Zoologia alla ricerca di speciali alimenti e cibi prelibati per mettere a tacere queste creature magiche e sventare misteriose disgrazie.
E alla fine… Pizza per tutti!!!
ORARIO: dalle 19.30 alle 22.15 (apertura straordinaria);
h 19.30 Accoglienza
h 19.30 – 21.00 laboratorio avventura con attività varie
h 21.15 PIZZA e chiusura avventura scientifica
h 22.15 USCITA
MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
Zoochristmas 2017. Speciale campus invernali. Un Natale da scienziati (vedi 27 dicembre)
Attività dai 5 ai12 anni
Orario Campus invernali:
intera giornata : 8.30 – 17.00
mezza giornata: 8.30 – 12.30 (mattina) oppure 13.30 – 17.00 (pomeriggio)
MUSEO CARLO BILOTTI – ARANCIERA DI VILLA BORGHESE | dalle 10 alle 16
Natale all’Aranciera (vedi 26 dicembre)
Età: 6-13 anni
Ingresso e attività gratuiti; gioco da svolgersi in autonomia; lo svolgimento dei giochi sarà sospeso durante le altre attività previste nel museo
SABATO 6 GENNAIO
MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA | ore 15.30 e 16.45
Zoochristmas 2017. Una calza bestiale
Un irrinunciabile appuntamento per concludere le festività tutti insieme al Museo di Zoologia. Un evento che mette alla prova abilità sensoriali, inventiva, capacità di risolvere indovinelli ed enigmi, di scoprire tracce e indizi disseminati nelle sale del Museo per realizzare così una stravagante “calza bestiale”!
5-8 anni
Orario: 15,30 e 16,45
N.B. Il costo dei laboratori non comprende il biglietto d’ingresso al Museo per gli adulti e per i bambini al di sopra dei 6 anni di età non residenti a Roma. Soc. Coop. Soc. Myosotis c/o Museo Civico di Zoologia Tel: 06 97840700 www.myosotisambiente.it
MUSEO NAPOLEONICO | ore 11.30
Mercante in Fiera Napoleonico
Il tradizionale gioco del Mercante in Fiera, rivisitato in chiave napoleonica. Le carte, realizzate appositamente per l’iniziativa, recheranno immagini di opere presenti NEL Museo. Al gioco seguirà una breve visita in museo durante la quale i partecipanti al gioco potranno osservare da vicino le opere viste sulle carte.
6 gennaio ore 11.30 (e 7 gennaio ore 11.30)
Età : 5-12 anni
Prenotazione obbligatoria al n. 060608 (max 20 partecipanti)
MUSEI DI VILLA TORLONIA. Casino Nobile | dalle 9 alle 19
Ricomponi l’opera (vedi 26 dicembre)
Età: 6-12 anni
Gioco da svolgersi in autonomia
MUSEO CARLO BILOTTI – ARANCIERA DI VILLA BORGHESE | dalle 10 alle 19
Natale all’Aranciera (vedi 26 dicembre)
Età: 6-13 anni
Ingresso e attività gratuiti; gioco da svolgersi in autonomia; lo svolgimento dei giochi sarà sospeso durante le altre attività previste nel museo
DOMENICA 7 GENNAIO
MUSEO NAPOLEONICO | ore 11.30
Mercante in Fiera Napoleonico (vedi 6 gennaio)
Età : 5-12 anni
Prenotazione obbligatoria al n. 060608 (max 20 partecipanti)
MUSEI DI VILLA TORLONIA. Casino Nobile | dalle 9 alle 19
Ricomponi l’opera (vedi 26 dicembre)
Età: 6-12 anni
Gioco da svolgersi in autonomia
MUSEO CARLO BILOTTI – ARANCIERA DI VILLA BORGHESE | dalle 9 alle 19
Natale all’Aranciera (vedi 26 dicembre)
Età: 6-13 anni
Ingresso e attività gratuiti; gioco da svolgersi in autonomia; lo svolgimento dei giochi sarà sospeso durante le altre attività previste nel museo
Programma TECHNOTOWN
Divertimento assicurato alla ludoteca tecnologico – scientifica di Villa Torlonia, un luogo di creatività e di scoperta dove curiosi dai 6 ai 100 anni (e oltre…) possono mettersi in gioco attraverso esperienze interattive avventurandosi nel mondo della tecnologia, della natura, della robotica e della multimedialità. Tra le tante attività organizzate per festeggiare il Natale, da non perdere la sfida dei babbo robot in programma ogni giorno dal 23 dicembre al 6 gennaio. Le attività sono a cura dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
La sfida dei babbo robot
In questa nuova avventura di programmazione robotica i piccoli Babbo Natale Robot potranno essere aiutati a portare un pacco regalo nel caminetto di ogni bambino. Una vera e propria sfida da portare avanti tutti insieme per arricchire il proprio robot di elementi che possano aiutarlo a prendere il pacco regalo e a portarlo a destinazione. Sarà un’occasione per festeggiare in maniera divertente e differente il vostro Natale Robotico.
Attività dai 6 anni in su
Info
Da Martedì a Domenica 9.30 – 19.00 – 24 dicembre e 31 gennaio 9.30 – 14.00
Chiuso: lunedì (tranne lunedì 26 dicembre), 25 dicembre, 1 gennaio
Prenotazione obbligatoria Tel. 060608
Costo: Intero € 8 per 1 attività; € 14 per 2 attività; € 18 per 3 attività – Ridotto € 7 per 1 attività; € 12 per 2 attività; € 15 per 3 attività – Gratuito per diversamente abile e accompagnatore
Programma CASINA DI RAFFAELLO
Dalle storie raccontate sotto l’albero ai laboratori ispirati a Bruno Munari fino alle attività di manualità creativa, per i più piccini si accende un Natale ricco di incanto e creatività alla Casina di Raffaello, la ludoteca di Villa Borghese destinata ai bambini dai 3 ai 10 anni. Le attività sono a cura dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Storie sotto l’albero
Tornano a grande richiesta, fino al 7 gennaio, le “Storie sotto l’albero”: tutti i giorni si potranno gustare i classici del Natale, con le creature incantate del bosco, con gli amici orsi pronti per il letargo, i fiocchi di neve che scivolano dal cielo e l’immancabile Babbo Natale pronto a distribuire i suoi doni.
Fino al 7 gennaio 2018
Dal martedì a venerdì ore 12.30 – sabato, domenica e festivi ore 12.30 e 17.30
Ingresso libero fino a esaurimento delle disponibilità
Sensi, emozioni e fantasia
Proseguono i laboratori “Sensi, emozioni e fantasia” che, ispirati a Bruno Munari e alla sua filosofia sullo sviluppo creativo dei bambini, propongono le attività educative dell’Hand’s on (le mani sopra) per cui l’arte va testata e s’impara… attraverso lo stesso gioco!
Attività dai 3 anni in poi
Sabato, domenica e festivi ore 10.30, 12.00, 15.00 e 17.00
Costo: intero 7 euro, ridotto 5 euro;prenotazione obbligatoria sul posto fino ad esaurimento delle disponibilità
Laboratori di manualità creativa
Attività di manualità dove accanto alla sperimentazione dei materiali e delle tecniche, i bambini possono dare ascolto alla propria creatività e immaginazione.
Attività dai 3 anni compiuti in poi
Dal martedì al venerdì ore 14.30 – sabato, domenica e festivi ore 11.30 e 16.30
Prenotazione sul posto il giorno stesso
Costo 7 euro intero, 5 euro ridotto
Orari di apertura al pubblico nelle festività:
Dal 2 al 5 gennaio 10-15.30; 6 – 7 gennaio 10-18.
INFO
tel. 060608 (tutti i giorni ore 9 – 19)
Facebook/MuseiInComuneRoma
Twitter@museiincomune
Instagram/museiincomuneroma
#NataleneiMusei
FONTE: UFFICIO STAMPA ZETEMA