Ama+nuove+assunzioni+a+Roma%3A+come+candidarsi+e+qual+%C3%A8+lo+stipendio
romacityrumorsit
/roma-capitale/ama-nuove-assunzioni-a-roma-come-candidarsi-e-qual-e-lo-stipendio.html/amp/
Roma Capitale

Ama nuove assunzioni a Roma: come candidarsi e qual è lo stipendio

La municipalizzata che si occupa della gestione e della raccolta dei rifiuti urbani ha indetto un nuovo concorso: ecco come partecipare, le figure richieste e il contratto offerto

Stai cercando un lavoro a Roma? Il nuovo concorso indetto da AMA Roma 2024, può essere l’ideale per te. Se stai cercando una nuova opportunità lavorativa, il bando che la municipalizzata che si occupa della gestione dei rifiuti urbani della città sta per lanciare, può essere la soluzione giusta. Ecco i requisiti per partecipare alla selezione e le possibili prospettive.

Ama Roma lancia un nuovo concorso. Ecco chi può partecipare, i requisiti e il contratto offerto – Roma.Cityrumors.it

Il concorso è molto atteso e, secondo quanto specificato da Ama, si svolgerà presso le sedi aziendali di AMA dislocate su tutto il territorio di Roma. Due i profili richiesti e che porteranno all’assunzione di un numero significativo di nuovi addetti. Online si sta già creando grande interesse intorno al concorso, che potrebbe rappresentare una vera e propria svolta lavorativa per centinaia di ragazzi e ragazze.

Concorso Ama, quanti saranno assunti? E che figure vengono ricercate?

Ama Roma 2024, la municipalizzata che gestisce la raccolta dei rifiuti all’interno della capitale, ha lanciato il bando pubblico. Le innumerevoli polemiche sui ritardi nella raccolta dei rifiuti e le foto dei cassonetti sempre pieni (con le enormi difficoltà evidenziate dai lavoratori Ama), ha portato ad una svolta. E alla decisione di assumere nuovo personale, in grado di velocizzare la raccolta e dare manforte alle forze attualmente presenti.

L’azienda assumerà ben duecentocinquanta persone. Si cercano prevalentemente due figure: addetti alle attività di raccolta e spazzamento. I compiti richiesti sono: spazzamento manuale e attività accessorie (quali ad esempio, vuotatura cestini, raccolta foglie ecc.); la raccolta manuale (con raccolta porta a porta e/o con raccolta meccanizzata al servizio di autocompattatori e/o spazzatrici e l’attività di spazzamento  e/o raccolta con l’ausilio di veicoli.

Quanto guadagneranno i nuovi assunti da Ama?

I duecentocinquanta spazzini saranno assunti con contratto di lavoro a tempo determinato dal 1 novembre 2024 al 31 gennaio 2026.  L’inquadramento contrattuale corrispondente al livello 2B del vigente CCNL Utilitalia Ambiente. La durata dell’orario di lavoro è fissata in 38 ore settimanali distribuite su 6 giorni lavorativi e su turni diurni e notturni, collocati indifferentemente in ciascun giorno della settimana ricomprendendo, pertanto, domenica e festivi. Il concorso, molto atteso anche da chi è in possesso della sola licenza media, punta a migliorare i servizi offerti da questa fondamentale istituzione cittadina.

Il concorso si prefissa di garantire a chi lo supererà, una stabilità lavorativa (l’impiego presso un’azienda pubblica come AMA offre un contratto a tempo determinato con la possibilità di stabilizzazione), la possibilità di realizzare un vero e proprio servizio essenziale, contribuendo in prima persona a mantenere pulita la città di Roma, svolgendo un ruolo fondamentale per la collettività. Il bando viene poi considerato come una grande opportunità di crescita: AMA offre percorsi di formazione e aggiornamento professionale ai propri dipendenti.

Ama Roma mette a disposizione 250 nuovi posti di lavoro. Ecco come candidarsi – Roma.Cityrumors.it

Concorso Ama, chi può partecipare?

Per poter partecipare al concorso indetto da Ama Roma e provare a diventare uno dei 250 nuovi assunti, bisogna essere in possesso di questi requisiti: avere come titolo di studio almeno la licenza media, aver compiuto diciotto anni di età e non essere over sessantacinque; essere in possesso della patente di guida di categoria B; avere un’idoneità fisica alla mansione, che verrà verificata attraverso appositi accertamenti. E, particolare fondamentale, garantire una  disponibilità a lavorare su turni, anche notturni, e nei giorni festivi.

Sono inoltre considerati quali requisiti preferenziali (che danno quindi diritto ad un punteggio aggiuntivo nella formazione della graduatoria finale) ma non indispensabili: il possesso di patente di guida di tipo C; il possesso della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC); il possesso della Certificazione ECDL (European Computer Driving Licence), ICDL, EIPASS, MOS, IDCERT ;la residenza nel Comune di Roma; il possesso di Diploma quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado (Diploma).

Come presentare la domanda

Per presentare la domanda di partecipazione al concorso AMA Roma, è necessario collegarsi al portale IoLavoroNelPubblico  e seguire le istruzioni indicate. I candidati dovranno allegare in piattaforma la seguente documentazione:

  • copia fronte-retro leggibile della patente di guida di tipo B;
  • per i cittadini di un Paese non aderente all’Unione Europea, una copia del titolo di soggiorno in corso di validità che li abiliti allo svolgimento dell’attività lavorativa;
  • copia del Diploma triennale di scuola secondaria di primo grado (Terza Media);
  • solo se dichiarato nella domanda di ammissione: copia del Certificato del Diploma quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado, copia della Certificazione ECDL e copia della Patente di guida tipo C e CQC; Attestazione Residenza nel Comune di Roma.