Il pane più buono d’Italia si mangia a Roma, secondo la classifica del Gambero Rosso sono 5 i forni da non perdere.
Non c’è niente di meglio di un po’ di pane fresco, soprattutto in Italia dove rappresenta una vera e propria cultura gastronomica. Da Nord a Sud la produzione è differente, c’è chi lo fa salato, chi lo fa al naturale, chi ci aggiunge qualche ingredienti, chi lo lievita meno.
Se ogni regione ha le sue specificità, talvolta le differenze sono addirittura locali ed è interessante conoscere proprio le specialità del posto per gustare il meglio della tradizione locale.
Gambero Rosso ha stilato una classifica del pane migliore in Italia e, in particolare, di quelli che sono i cinque forni da visitare a Roma per gustare questa prelibatezza. Questi hanno ricevuto i Tre Pani ovvero il riconoscimento principale che si può ottenere in questo campo per il 2024. Un vero e proprio primato, basti pensare che una città grande come Milano ha ricevuto solo tre premi in questo campo.
Nella Capitale da tempo c’è grande attenzione alla cultura del pane, con una produzione da far invidia e una crescita esponenziale molto interessante, soprattutto ad opera di panificatori anche giovani che stanno dando avvio a questa professione in modo nuovo. Sicuramente bisogna citare Gabriele Bonci da cui questo trend ha avuto inizio e da cui ancora oggi è portato avanti con grande rigore. Gambe Rosso stila una classifica generale per quanto concerne il pane, quindi con una sezione che differisce dalle altre.
Tra i migliori panifici di Roma c’è Bonci, vera istituzione italiana. Si va dalla pagnotta classica alle varietà più moderne e particolari, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il pane viene prodotto anche con farina di enkir, al cioccolato, non manca la pizza, molto gettonata. Anche i dolci sono da far invidia come i maritozzi, le crostate, con prezzi giusti e gusto eccellente.
Tra i top di settore si trova anche l’Antico Forno Roscioli che si trova in pieno centro, qui è da provare la pizza bianca romana, una vera leccornia che porta ancora il segno della famiglia stessa con livelli di qualità altissima. Tra i preparati c’è di tutto, con pasta madre, biga e lievito di birra. Da provare anche gli sfornati come ciriole, rosette, sia grandi che piccole, crostate, dolci e biscotti. Tulipane è un’altra eccellenza romana, ci sono le pizze, le pagnotte, tutto fatto con artigianalità e tecniche antiche. Il rapporto qualità-prezzo è eccellente e si può fare anche il brunch la domenica.
Triticum Micropanificio Agricolo offre il pane d’autore, vari tipi di farine e lavorazioni, ci sono anche dolci, lievitati al mattino, torte particolari e la pizza in pala. Lievito Francesco Arnesano ha un negozio tutto nuovo con un laboratorio super tecnologico e sostenibile, una vera eccellenza per i grandi classici della tradizione ma anche per quelli più particolari.