Solidariet%C3%A0%3A+55.000+euro+da+Conad+Nord+Ovest+per+la+Fondazione+Bambino+Ges%C3%B9
romacityrumorsit
/prima-pagina/solidarieta-55-000-euro-da-conad-nord-ovest-per-la-fondazione-bambino-gesu.html/amp/
Prima Pagina

Solidarietà: 55.000 euro da Conad Nord Ovest per la Fondazione Bambino Gesù

Conad Nord Ovest, attraverso la campagna solidale ‘Con tutto il Cuore’, sostiene l’acquisto di un’apparecchiatura che consentirà ai ricercatori dell’Ospedale Pediatrico della Santa Sede di studiare la risposta immunitaria nei bambini affetti da Covid-19 e conferma il suo costante impegno al fianco degli ospedali pediatrici italiani.

Solidarietà, partecipazione e vicinanza alla comunità sono i valori alla base dell’impegno di Conad Nord Ovest che da 7 anni organizza la campagna solidale ‘Con tutto il Cuore’ con l’obiettivo di sostenere le strutture pediatriche di eccellenza italiane. Nel corso delle 7 edizioni dell’iniziativa, la Cooperativa ha donato ai principali ospedali pediatrici delle regioni in cui opera (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna) complessivamente 2,55 milioni di euro.

Con la campagna di solidarietà natalizia 2020, avviata all’inizio di novembre e conclusa a fine dicembre coinvolgendo i clienti nell’acquisto di decorazioni per l’albero di Natale, sono stati raccolti 400.000 euro, 55.000 dei quali interamente devoluti alla Fondazione Bambino Gesù.

La cifra contribuirà in modo sostanziale all’acquisto di una sofisticata apparecchiatura destinata alla Struttura Complessa di Terapie Cellulari Innovative dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Si tratta di uno strumento di grande utilità nel campo della ricerca applicata alla caratterizzazione della risposta immunitaria nei bambini affetti da Covid-19, potendo individuare nuovi marcatori predittivi di sindromi acute. L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna sociale ‘Abbraccia la Ricerca’ promossa dalla Fondazione Bambino Gesù per sostenere gli studi sulle possibili conseguenze del Covid-19 nei neonati e nei bambini.

La consegna dei proventi raccolti da Conad Nord Ovest nei punti vendita delle province di Roma e Viterbo si è svolta questa mattina nella sede del Bambino Gesù del Gianicolo, alla presenza della Presidente della Fondazione Bambino Gesù, Mariella Enoc, del Segretario Generale Francesco Avallone, della Responsabile di Terapie Cellulari Innovative del Bambino Gesù Concetta Quintarelli e dei soci Conad Nord Ovest in rappresentanza dei soci del territorio.

«Ringrazio Conad Nord Ovest – afferma Francesco Avallone, Segretario Generale della Fondazione Bambino Gesù Onlus – per aver inteso sostenere la campagna sociale ‘Abbraccia la Ricerca’. Un sostegno prezioso e concreto, che contribuirà a dotare l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di un’apparecchiatura altamente sofisticata, utile nell’ambito della ricerca scientifica pediatrica. In tale contesto, l’impegno profuso da Conad Nord Ovest assume un valore ancora più grande, e testimonia l’attenzione al sostegno e allo sviluppo della ricerca scientifica, settore di eccellenza dell’Ente Pediatrico».

«Abbiamo ottenuto un ottimo risultato grazie alla partecipazione dei nostri clienti che condividono i progetti solidali Conad, rinnovandoci la fiducia ogni giorno» sottolineano i soci Conad Nord Ovest presenti alla consegna in rappresentanza dei soci del territorio. «Risultato conseguito in un anno complesso, difficile e pertanto ancor più apprezzabile. Ci riempie di orgoglio sapere che il nostro aiuto potrà contribuire a rendere migliore il futuro di tanti piccoli pazienti del Bambino Gesù. Uno speciale ringraziamento al Presidente e a tutto il personale medico, che da anni hanno mostrato di credere nella partnership e nella solidarietà legata all’iniziativa ‘Con tutto il Cuore’ e che quotidianamente fanno di questa struttura un’eccellenza italiana».

In sette edizioni di “Con tutto il Cuore” sono stati raccolti e devoluti 2,55 milioni di euro a favore di: Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Ospedale Pediatrico Microcitemico e Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari, Azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze, Fondazione Toscana Gabriele Monasterio di Pisa e Fondazione Santa Maria Nuova di Firenze, a cui si sono aggiunti l’Istituto Giannina Gaslini di Genova (dal 2019), il Policlinico Sant’Orsola di Bologna e la Fondazione Ospedale Regina Margherita di Torino (dal 2020).

Questo importante contributo alla comunità si aggiunge a numerose altre azioni di solidarietà che hanno caratterizzato il 2020: dal sostegno agli ospedali del territorio impegnati nella lotta contro Covid19 con Unisciti a noi a quello a favore di Caritas Italiana – alla quale la cooperativa ha devoluto 60 mila pasti – per un totale di oltre 3 milioni di euro raccolti in pochi mesi di un anno che sta mettendo a dura prova l’intero Paese.