Porta Portese è uno dei mercati più grandi d’europa, ma anche qui le norme anti-Covid devono essere rispettate. L’affluenza è rimasta altissima ed è aumentata nei giorni scorsi.
Proprio per questo i vigili hanno richiesto la garanzia di contingentamento degli ingressi; con molta probabilità domani il mercato rimarrà chiuso, visto che gli operatori sono divisi tra chi vuole pagare il servizio di vigilanza e chi richiede l’intervento dell’amministrazione per garantire il servizio.
I commercianti dovranno provvedere a mettere in sicurezza la propria bancarella e tutto il mercato per aprire dovrà farlo in totale sicurezza.
Tra i venditori, ci sono i regolari che già pagano l’occupazione del suolo pubblico e che pensano che sia compito dell’amministrazione pagare le spese per la sicurezza; poi ci sono gli irregolari che non avendo costi diretti sono disposti a pagare di tasca loro. circa 1200 in totale tra le due fazioni.
Per il momento dal Comune e dal Municipio nessuna notizia e con molta probabilità domani il mercato storico di Roma rimarrà chiuso.