Il prossimo sarà un anno generoso con chi è alla ricerca di occasioni per staccare la spina e fuggire per brevi vacanze sfruttando al meglio i weekend lunghi e le festività inserite nel calendario
Siamo alla vigilia di Natale e c’è chi ha deciso di trascorrerlo fuori casa sfruttando i 4 giorni a disposizione, attaccando il weekend alle festività del 25 e del 26 dicembre, mentre c’è chi ha programmato il veglione di capodanno lungo tre giorni, ma è già arrivato anche il momento di pensare ai ponti 2024. Il calendario delle festività dell’anno prossimo infatti offre diverse opportunità per ottimizzare i giorni di ferie e prolungare i periodi di vacanza.
Grazie alle compagnie aeree low cost ora è abbastanza facile ed economico riuscire a fuggire per un breve periodo dalla propria città e andare a trascorrere qualche giorno fuori, magari in una città d’arte sia italiana che europea, fuggire al mare fuori stagione o in montagna. L’importante però è programmarlo con congruo anticipo per sfruttare tariffe più vantaggiose e prezzi speciali, ma per fare ciò, bisogna cominciare a dare un’occhiata al calendario del 2024.
Con l’arrivo dell’ultimo mese dell’anno è giunto il momento di proiettare uno sguardo attento verso il futuro. Sfogliando le pagine del calendario del 2024, scopriamo quali sono i ponti e le festività che definiranno il nuovo anno, permettendoci di organizzare una breve vacanza o una gita fuori porta. Il prossimo anno si presenta come un anno abbastanza generoso con chi è alla ricerca di occasioni per staccare la spina dalla routine quotidiana anche se tre festività capiteranno di domenica, l’Epifania, il 2 giugno e l’8 dicembre, le possibilità di un ponte saranno numerose. In tutto, si potranno fare 24 giorni di vacanza usandone appena 5 di ferie. Si comincia come detto con l’Epifania 2024, che cade di sabato 6 gennaio, seguita poi dalla domenica non lavorativa. Carnevale vivrà il martedì grasso il 3 febbraio 2024, mentre Pasqua e Pasquetta saranno domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile. Poi finalmente arriverà Il primo ponte dell’anno che si verificherà il 25 aprile, la Festa della liberazione, che coincide con un giovedì. Prendendo un solo giorno di ferie, il venerdì 26, si otterrà un periodo di riposo di ben 4 giorni. La Festa dei lavoratori, il 1 maggio, cade di mercoledì, permettendo a chi può di scegliere se prendere ferie nei giorni precedenti o successivi, garantendo così 5 giorni di vacanza che se agganciati diventano addirittura 11 consecutivi.
Per chi non sarà ancora in ferie a Ferragosto, la festa di metà estate, essendo di giovedì, offrirà l’opportunità di organizzare una breve pausa, pur richiedendo un giorno di ferie il venerdì 16. Passati mesi estivi, con l’arrivo dell’autunno, giunge anche la festa di Ognissanti, il 1 novembre, che sarà un venerdì. Perciò chi non lavora nel fine settimana potrà beneficiare di un periodo di vacanza di 3 giorni senza la necessità di prendere ferie. La festa dell’Immacolata nel 2024 cadrà di domenica, ma poi l’anno si concluderà in modo favorevole per chi vuole sfruttare le vacanze con il Natale e la fine dell’anno. Natale e Santo Stefano, infatti, saranno rispettivamente un mercoledì e un giovedì, quindi aggiungendo un solo giorno di ferie, il venerdì 27, si potranno ottenere 5 giorni di vacanza. Poi con soli 3 giorni eventuali di ferie si potrebbe agganciare il Natale con il Capodanno che cade di martedì per vare ancora 11 giorni di vacanza consecutivi.