Papa+Francesco+sul+degrado+della+Capitale%3A+il+discorso+davanti+al+Sindaco+Gualtieri
romacityrumorsit
/prima-pagina/papa-francesco-sul-degrado-della-capitale-il-discorso-davanti-al-sindaco-gualtieri.html/amp/
Prima Pagina

Papa Francesco sul degrado della Capitale: il discorso davanti al Sindaco Gualtieri

Per il Te Deum di fine anno Papa Francesco ha scelto una misura molto più diretta rispetto allo scorso anno; davanti al nuovo sindaco Gualtieri, ha voluto mettere in luce la drastica situazione in cui versa la Capitale.

“Roma è una città meravigliosa, che non finisce di incantare; ma per chi ci vive è anche una città faticosa, purtroppo non sempre dignitosa per i cittadini e per gli ospiti, una città che a volte sembra scartare. – ha spiegato il Pontefice.
Una città accogliente e fraterna non si riconosce dalla “facciata”, dai bei discorsi, dagli eventi altisonanti. No. Si riconosce dall’attenzione quotidiana, “feriale” a chi fa più fatica, alle famiglie che sentono di più il peso della crisi, alle persone con disabilità gravi e ai loro familiari, a quanti hanno necessità ogni giorno dei trasporti pubblici per andare al lavoro, a quanti vivono nelle periferie, a coloro che sono stati travolti da qualche fallimento nella loro vita e hanno bisogno dei servizi sociali, e così via”.

“A Roma tutti si sentono fratelli; in un certo senso, tutti si sentono a casa, perché questa città custodisce in sé un’apertura universale. Le viene dalla sua storia, dalla sua cultura; le viene principalmente dal Vangelo di Cristo, che qui ha messo radici profonde fecondate dal sangue dei martiri. L’auspicio allora è che tutti, chi vi abita e chi vi soggiorna per lavoro, pellegrinaggio o turismo, tutti possano apprezzarla sempre più per la cura dell’accoglienza, della dignità della vita, della casa comune, dei più fragili e vulnerabili. Che ognuno possa stupirsi scoprendo in questa città una bellezza che direi coerente, e che suscita gratitudine. Questo è il mio augurio per quest’anno” ha poi concluso.