Meteo%2C+quando+finisce+il+caldo%3F+L%26%238217%3Bannuncio+fa+sperare+i+romani
romacityrumorsit
/prima-pagina/meteo-quando-finisce-il-caldo-lannuncio-fa-sperare-i-romani.html/amp/
Prima Pagina

Meteo, quando finisce il caldo? L’annuncio fa sperare i romani

Cosa accadrà nel corso del week end a Roma? Il caldo sta per finire? Le previsioni in vista dei prossimi giorni: i romani sperano…

I temporali della scorsa settimana, che avevano portato ad un repentino abbassamento delle temperature nel corso del week end, avevano illuso i romani. Molti speravano che il caldo regalasse una tregua e portasse ad un assaggio di chiusura dell’estate. Ma le previsioni, sembrano destinate a cadere nel vuoto. Il week end che sta per iniziare, porterà i romani a rivivere le stesse sensazioni delle scorse settimane.

Cosa accadrà a Roma? Il caldo sta per finire? Le previsioni – Roma.Cityrumors.it

Il caldo afoso non mollerà la presa. Nonostante diverse zone dell’Italia siano state colpite nei giorni scorsi dal maltempo, oggi, venerdì 30 agosto, è prevista ancora una volta la presenza di un’ondata di calore che coinvolgerà gran parte della penisola. La situazione resta delicata ed ha portato le autorità ad aumentare il bollino rosso e l’allerta tre, che scatta in presenza di ondate di calore prolungate. Si tratta di condizioni metereologiche estreme caratterizzate da temperature elevate registrate per più giorni consecutivi. Il fenomeno è spesso associato ad alti tassi di umidità, assenza di ventilazione e radiazione solare intensa

Caldo, la situazione di Roma: il bollino rosso

Nel bollettino pubblicato dal ministero della Salute sono otto le città con il livello massimo di allerta per gli effetti del caldo sulla salute: Bari, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Roma e Trieste. Bollino arancione a Bologna, Bolzano, Rieti e Verona. Per il resto tutti gialli ad eccezione di Cagliari verde. Le piogge che si erano abbattute nello scorso week end e che avevano portato ad un repentino abbassamento delle temperature, sembrano essere ormai un vecchio ricordo. Nel corso del week end e nei prossimi giorni, lo scenario cambierà.

Alcune persone si rinfrescano nella fontana di Piazza del Popolo durante l’ondata di caldo e le temperature estreme. Bollino rosso per Roma e altre città italiane – Roma.Cityrumors

Secondo i meteorologi è previsto l’arrivo di un vortice ciclonico che provocherà un cambiamento, con la traiettoria del ciclone destinata a seguire una direzione più occidentale (tendenza Centro Europeo), andando ad impattare con tutta la sua forza sulle Isole Britanniche. Per questo motivo, nella capitale si registreranno temperature molto alte. La prossima settimana sarà infatti all’insegna del caldo. Solo in alcune zone montuose sono previsti  locali temporali.

Quando si abbasseranno le temperature?

Le temperature potrebbero abbassarsi solo nel prossimo fine settimane. Una tempesta punterà il bacino del Mediterraneo intorno all’otto di settembre e raggiungerà l’Italia intorno al dieci. In quei giorni a Roma si abbasseranno le temperature e, second gli esperti, potrebbero anche verificarsi eventi meteo estremi. A causa dello scontro tra masse d’aria completamente diverse (caldo ed umido preesistente portato dall’anticiclone africano Caronte), sussistono le potenzialità per temporali violenti, con elevato rischio di grandinate e nubifragi.

Il modello di previsione del tempo americano GFS non è completamente in linea con il modello europeo e anticipa di alcuni giorni (a mercoledì 4 settembre) l’arrivo della perturbazione sull’Italia. Secondo il modello GFS, questa perturbazione potrebbe portare un’ondata di maltempo piuttosto intensa, che interesserà principalmente il Centro-Nord del Paese.

Caldo a Roma, le indicazioni del Campidoglio

Il Campidoglio ha confermato l’Ordinanza numero 83 firmata dal sindaco Gualtieri, avente come oggetto “Disposizioni di emergenza in caso di condizioni metereologiche denominate Ondate di Calore, nel periodo estivo 2024“. Con il livello 3 si intendono temperature elevate che persistono per più giorni consecutivi e indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui soggetti a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute. Tutte le strutture di Roma Capitale hanno attivato i sistemi di allerta, in primo luogo la Protezione civile e il Dipartimento Politiche Sociali.