Nella notte oltre cento interventi nella capitale: le zone più colpite e le testimonianze: “Abbiamo avuto paura, siamo stati fortunati”
Il Campidoglio e la Protezione Civile avevano preannunciato problemi, mettendo all’erta i romani sui possibili disagi: puntuale, come un orologio svizzero, la perturbazione si è manifestata intorno alle 23 di ieri sera, e si è concretizzata con forti temporali, bombe d’acqua e vento.
Roma è stata messa in ginocchio da un temporale fortissimo. Durante la notte tra domenica e lunedì, come anticipato dai meteorologi e dalle autorità di protezione civile che avevano emesso un’allerta arancione per forti piogge, vento e fulmini nel Lazio, Roma è stata inondata dall’acqua. In alcune zone, nei primi dieci minuti di un temporale molto intenso, sono caduti oltre 20 millimetri di pioggia. Successivamente, la pioggia è continuata per altre due ore.
Sono stati circa 100 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco di Roma dalla mezzanotte di oggi per alberi e rami pericolanti, danni d’acqua, frane e dissesti statici. Le zone maggiormente colpite all’interno della capitale sono state in Via della batteria di Porta Furba, Via Mosca e Via Appia Pignatelli. Nella provincia, interventi ancora in corso per liberare le strade da alberi caduti ad Albano Laziale, Velletri e Frascati.
“Ero in macchina, stavo riprendendo mia figlia che era stata ad una festa, in zona Eur e ad un certo punto ha iniziato a piovere di brutto. Stare per strada è stata una cosa tremenda – ci dice Mauro – la macchina sembrava quasi sbandare: siamo stati quasi aggrediti da un misto di acqua e schiuma bianca che scendeva per la strada. Era davvero clamoroso. Ad un certo punto la macchina ha sbandato, trascinata dall’acqua. Se non fossimo finiti in una zona che ha attutito la nostra corsa, sarebbe andata davvero male”. Sulla stessa linea Daniele. “Ho fatto appena in tempo a rientrare a casa. Ero con la moto. Un mio amico si è ritrovato nella stessa situazione e si è trovato nei guai”. Sui social hanno iniziato a girare foto e video sin dalle prime ore del mattino: alberi caduti sulle macchine, strade allagate, acqua che arrivava fino all’ingresso di numerose attività commerciali.
La situazione in città resta delicata. Il traffico è ancora intenso in via del Foro Italico verso San Giovanni dove la caduta di un albero ha causato la riduzione di carreggiata. Chiusure e riduzioni di carreggiata di alcune strade per la caduta di alberi a Roma colpita nella notte dal maltempo. In particolare la polizia locale di Tintoretto, insieme ai carabinieri, è intervenuta in via Appia Pignatelli dove per il crollo di un albero è stata disposta la chiusura da vicolo della Basilica a via Appia Antica. Traffico intenso in via del Foro Italico verso San Giovanni per la caduta di un albero che ha causato la riduzione di carreggiata. Sul posto gli agenti della polizia locale di Parioli. Infine, due rampe di via del Tintoretto sono chiuse, sia verso Roma che in direzione fuori Roma, per allagamento. Anche in questo caso è intervenuta la polizia locale di Tintoretto.