Nel Centro di Roma si lotta per salvaguardare i pini che da sempre rientrano nello scenario romano; il nemico comune è la cocciniglia tartaruga, che da tempo minaccia le piante ormai secolari.
Il metodo naturale per combatterla è la coccinella, che se pur con nome simile, è un antagonista molto efficace.
Andre De Rosa è il presidente del comitato Don Minzoni e come altri comitati ha aderito alla battaglia combattuta a suon di coccinelle, spiega: “Dopo due lanci abbiamo visto che la lotta alla cocciniglia ha dato buoni risultati su quattro giovani pini di piazza Don Minzoni”.
“Una operazione non semplice da realizzare – aggiunge De Rosa – che è stata possibile soltanto grazie all’aiuto degli operatori del Dipartimento Ambiente del Comune che con un mezzo meccanico di elevazione hanno posizionato gli insetti sulle chiome dei pini”.
Il progetto “Coccinella libera tutti” è partito con il patrocinio del II Municipio da villa Leopardi, sulla Nomentana e si è via via diffuso in altri parchi e giardini della città, da piazza Don Minzoni, al parco Mario Riva ad esempio. Il promotore della battaglia naturale contro il parassita è Massimo Proietti Rocchi, presidente di “Amici di villa Leopardi”.