La pioggia che si è abbattuta su Roma ha mandato la città nel pallone: strade allagate, traffico, disagi e alberi caduti.
Roma si inginocchia al maltempo. La pioggia xche si è abbattuta sulla città nel pomeriggio di oggi, martedì tre settembre del 2024, non solo ha caratterizzato un brusco abbassamento delle temperature, ma ha anche mandato in tilt la capitale.
Strade allagate, macchine che non riuscivano a superare allagamenti: questo lo scenario che si è vissuto a Roma con il primo temporale, capace di colpire la Capitale dopo il caldo dell’estate. In via del Crocifisso, a pochi passi dal Vaticano, l’acqua ha sommerso le auto fino all’altezza delle portiere. Nonostante il temporale fosse previsto, molti romani sono stati colti di sorpresa dalla vera e propria bomba d’acqua che per pochi minuti ha colpito la Capitale.
I disagi si sono verificati in numerose zone della città. Gli allagamenti si sono verificati anche in zona Prati. via Vittorio Pisani ha visto il manto stradale completamente pieno di acqua, mentre alcuni pezzi di un cornicione di un palazzo, si sono staccati e sono caduti sul marciapiede in via Giuliana. Fortunatamente nessuno è stato colpito. Le vetture che stavano attraversando la Panoramica, in zona Monte Mario, sono state colpite da una immensa schiuma bianca che scendeva a tutta velocità.
Problemi anche per la caduta di alcuni alberi. Lungo via Caracciolo, alcuni arbusti si sono rotti a causa dell’eccessiva pioggia, cadendo sulle auto parcheggiate. Una situazione simile si è verificata anche in via Germanico e in via Anastasio II, nei pressi della stazione Valle Aurelia, dove tronchi e rami spezzati hanno ostruito le strade.
Oggi la pioggia non ha risparmiato la capitale, ma la situazione è destinata a peggiorare nei prossimi giorni. Secondo le previsioni, giovedì 5 settembre, un potente ciclone originario della Groenlandia colpirà l’Italia, portando a Roma violenti temporali e un significativo calo delle temperature.
Sono stati oltre trenta gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco di Roma dalle ore 14 di oggi pomeriggio a seguito dei violenti temporali che si sono abbattuti sulla capitale e sulla provincia. Gli interventi si sono resi necessari per danni d’acqua, alberi e rami caduti e rimozione di cornicioni e tegole. Le zone maggiormente colpite sono la Rustica, il quartiere Prati, lungotevere Ostiense e Circo Massimo.