Prende avvio oggi, 13 aprile, la 10 giorni voluta dal VII Municipio per onorare la memoria del Rastrellamento del Quadraro e preparare la Festa della Liberazione: una serie di iniziative organizzata grazie alla collaborazione di tante associazioni e realtà culturali e politiche del territorio, attraverso le quali si vuole ribadire l’importanza della trasmissione della memoria e il valore identitario e fondativo della vicenda del Rastrellamento per il Quadraro e per l’intero Municipio.
Come si legge nella motivazione del conferimento della Medaglia d’oro al merito civile, il quartiere Quadraro, “centro dei più attivi e organizzati dell’antifascismo, fu teatro del più feroce rastrellamento da parte delle truppe naziste. L’operazione, scattata all’alba del 17 aprile 1944 e diretta personalmente dal maggiore Kappler, si concluse con la deportazione in Germania di circa un migliaio di uomini, tra i 18 e i 60 anni, costretti a lavorare nelle fabbriche in condizioni disumane. Molti di essi vennero uccisi nei campi di sterminio, altri, fuggiti per unirsi alle formazioni partigiane, caddero in combattimento. Fulgida testimonianza di resistenza all’oppressore ed ammirevole esempio di coraggio, di solidarietà e di amor patrio”.
All’interno di questo ampio e ricco calendario, il VII Municipio ha voluto inoltre, attraverso il “Concerto Resistente” del 23 aprile, dare spazio al protagonismo musicale dei nostri cittadini: per questo invitiamo tutte le band del territorio ad inviare le loro disponibilità all’indirizzo mail assessoratocultura.mun07@comune.roma.it entro lunedì 18 aprile. Sarà infatti installato un palco e messo a disposizione un service per celebrare, anche attraverso la musica, i valori della Resistenza.
Comune di Roma