Negli ultimi giorni le notti nella Capitale sono trascorse all’insegna della movida e dei comportamenti poco civili dei giovanissimi. Il questore Della Cioppa promette interventi duri su chi non rispetta le regole.
“Accade che gruppi di giovani, spesso anche minorenni, particolarmente esuberanti, trasgrediscano le regole. Sicuramente alcuni esercizi pubblici alimentano questi comportamenti, somministrando bevande alcoliche a minorenni senza richiedere l’età . Stiamo intervenendo con durezza anche in questa direzione: nell’ultima settimana numerosi giovani sono stati arrestati e sottoposti a Daspo urbano, e numerosi gli esercizi la cui licenza è stata sospesa perché contravventori alle norme in materia. Ed è questa la direzione verso la quale andremo nelle prossime settimane: misure preventive personali specifiche, denunce ed arresti per le persone pericolose, sospensioni di licenze per gli esercizi che violano la normativa”spiega.
“sono chiamato a mettere in campo strategie complessive idonee che vengono costruite in Prefettura con il supporto di chi compone il Comitato di ordine e sicurezza pubblica, appunto il Prefetto, con il quale sono totalmente d’accordo nelle analisi – continua il questore – Dobbiamo isolare i violenti, qualsiasi sia la loro età , dai gruppi numerosissimi di bravi giovani che intendono solo trascorrere ore di svago specie dopo questo periodo di pandemia che ha condizionato le nostre vite. Le misure adottate negli ultimi dieci giorni verranno ancora a stretto giro replicate”.