Due nuovi Centri ‘Antiviolenza’ sorgeranno nel Municipio I e nel Municipio III di Roma Capitale. saranno aperti a tutti i cittadini in particolare a tutte le donne che hanno bisogno di ascolto, informazioni, sostegno.
Venerdì 8 Marzo ci sarà l’inaugurazione presso la sede di Circonvallazione Trionfale 19, dove è attesa la presenza di Lorenza Bonaccorsi, Assessora alle Pari Opportunità e Turismo della Regione Lazio, annuncia il Presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi
La nuova struttura sarà dedicata a Mariella Gramaglia, parlamentare, femminista, giornalista italiana.
L’obiettivo è di offrire consulenza e sostegno alle donne vittima di violenza ed ai loro figli, con lo scopo di tutelare da ogni forma di pericolo e di sostenimento per una vita serena ed autonoma.
I due Centri si aggiungono ai tre già avviati nel Municipio VI, nel Municipio VII e nel Municipio VIII;
aperti nei giorni feriali dalle ore 11 i centri garantiscono un numero telefonico attivo 24 ore su 24, assicureranno, attraverso un percorso personalizzato, ascolto, accoglienza, assistenza psicologica, assistenza legale, supporto a figli/e minori, orientamento al lavoro, all’autonomia abitativa.
numero verde 1522
Come previsto dalle linee programmatiche, l’Amministrazione Capitolina intende assicurare almeno un Centro ‘Antiviolenza’ in ogni Municipio; una rete alla quale si aggregano i servizi sociali territoriali le due Case Rifugio e la Casa per la Semiautonomia già attive sul territorio capitolino