Pulire il forno è molto difficile ma, adoperando un piccolo trucco e un prodotto specifico, si ottiene un risultato incredibile in 15 minuti.
Nessuno ama procedere con le pulizie, soprattutto quando si tratta di concentrarsi su elementi particolari come il forno, la cappa, il piano cottura. Non solo sono difficili e ostinati, ma hanno sempre macchie che non vengono via e rischiano di graffiarsi molto facilmente.
Per questo il trucco che vi proponiamo torna utile guardando alle tempistiche, quindi un’azione veloce per risolvere il problema, ed è anche importante dal punto di vista del risultato perché si evita ogni possibile danno e si genera un esito degno di nota.
Nella maggior parte dei casi, quando si approccia alla pulizia del forno, bisogna considerare vari aspetti. Prima rimuovere e lavare le teglie interne, quindi lavare tutta la parte circostante, facendo attenzione però alle guarnizioni di gomma. Poi passare al vetro, ed è qui che arrivano anche i problemi, in quanto questo va smontato delicatamente per rimuovere lo sporco interno.
Sono passaggi che portano via un’infinità di tempo, servono prodotti diversi, materiali specifici e anche tanto olio di gomito. Dunque, molte persone scelgono di ovviare al problema riducendo sempre di più l’igienizzazione del forno. La questione però è delicata, perché questo elettrodomestico tende ad accumulare molto grasso, di conseguenza forma delle patine di sporco, non molto eleganti e che inoltre possono far proliferare germi e batteri.
Sicuramente non è il caso, visto che lo stesso strumento poi si usa per cucinare il cibo che viene consumato. C’è però un piccolo trucco che velocizza ogni cosa, bastano due prodotti: una classica spugnetta per i piatti con doppio strato e poi una pastiglia per la pulizia della lavastoviglie, di qualunque marca. Sciogliendola e posizionandola proprio al centro della spugnetta si ottiene un sapone altamente sgrassante che rimuove anche gli odori. Un sistema tutto incluso, quindi. Un solo step per fare ogni cosa con risultati spettacolari.
Basta solo passare su tutto, poi lavare la spugnetta, passarla di nuovo e infine rimuovere il sapone e lasciare aperto per far asciugare. Una sola passata e il forno torna praticamente pari al nuovo. Senza contare che con questa soluzione si risparmiare tempo ma anche denaro perché è molto economica in quanto una pasticca per la lavastoviglie costa pochissimo. Anche chi non ce l’ha può comprare una confezione e utilizzarla di volta in volta per le pulizie il prodotto.