Caudo%2C+Natale+Senior+2020%3A+card+prepagate+per+over+65+fragili+dei+centri+sociali+anziani+del+III+Municipio
romacityrumorsit
/prima-pagina/caudo-natale-senior-2020-card-prepagate-per-over-65-fragili-dei-centri-sociali-anziani-del-iii-municipio.html/amp/
Prima Pagina

Caudo, Natale Senior 2020: card prepagate per over 65 fragili dei centri sociali anziani del III Municipio

“Un piccolo aiuto agli anziani fragili del territorio. E’ questo il senso dell’iniziativa Natale Senior 2020 che stiamo per porre in essere nel Terzo Municipio. 676 carte prepagate, dal valore di 50 euro l’una, per acquisti alimentari o di prima necessità, saranno presto consegnate ai cittadini over 65 più vulnerabili iscritti in uno dei 13 Centri sociali anziani del Municipio Roma III – Montesacro.

Un piccolo gesto per non lasciare soli quanti stanno probabilmente affrontando uno dei periodi più complessi della propria vita. La fotografia impietosa scattata dalla Caritas e diffusa proprio questa mattina sulla crescita della povertà a Roma, infatti, impone un impegno serio ed immediato da parte di tutte le istituzioni per tentare, con ogni ragionevole mezzo, di mitigare una situazione di crescente disagio sociale ed economico che rischia di divampare pericolosamente”.  Così Giovanni Caudo, Presidente del III Municipio, in una nota.

“Il servizio Natale Senior 2020, reso possibile da una variazione di bilancio di 52.000 euro fortemente voluta e già affidato all’associazione AEP Petrarca, partirà immediatamente con la consegna delle prime trenta card ad anziani ultranovantenni in gravissime condizioni di disagio. La lista delle persone aventi diritto, stilata dai presidenti dei Centri sociali in questione, dovrà essere verificata dai Servizi sociali territoriali che si occuperanno, poi, della loro implementazione.

Non occorre ricordare che è proprio in prossimità delle feste di Natale che il senso di solitudine e di precarietà di molti viene dolorosamente acuito, così come un generale senso di sconforto e di abbandono. Per questo, più forte e intensa deve risuonare la presenza e la voce delle amministrazioni, soprattutto di quelle più vicine ai cittadini: non intendiamo lasciare che nessuno sia solo”, conclude Maria Concetta Romano, Assessora al sociale del Municipio Roma III Montesacro.