Barriere+antirifiuti%3A+le+trappole+arrivano+anche+sull%26%238217%3BAniene
romacityrumorsit
/prima-pagina/barriere-antirifiuti-le-trappole-arrivano-anche-sullaniene.html/amp/
Prima Pagina

Barriere antirifiuti: le trappole arrivano anche sull’Aniene

Dopo l’installazione sul Tevere, le paratie galleggianti arrivano anche sull’Aniene; lo scopo è quello di evitare di far arrivare ulteriore plastica in mare e favorirne, invece, il riciclo.

Questa mattina è stato presentato il progetto dal governatore Zingaretti direttamente al parco dell’Aniene, insieme a Cristiana Avenali, responsabile Piccoli Comuni e Contratti di fiume della Regione Lazio, Antonello Ciotti, Presidente Corepla, Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclo degli imballaggi in plastica e Maurizio Gubbiotti, presidente dell’Ente regionale Roma Natura.

Zingaretti ha spiegato:
“Noi sappiamo che l’80 per cento della plastica e dei rifiuti in mare arriva dai corsi d’acqua. Per questo dopo il Tevere, da oggi inizia questa barriera per fermare i rifiuti, plastica e non solo sull’Aniene. Purtroppo si vede: ci sono frigoriferi, bombole, una caldaia e tante altre cose che non dovrebbero stare lì, però finalmente si reagisce.
Solo sul Tevere sono stati già bloccati oltre 2.300 chili di materiali e in pochi giorni anche qui sull’Aniene si sta recuperando tanto materiale che andrà tutto al recupero e al riciclo”

Il progetto è costato 215mila euro, con barriere montate anche a 4 metri di profondità ed un sistema di selezione dei rifiuti in modo da non trattenere i detriti naturali.