Tra una settimana i romani saranno chiamati a scegliere il proprio sindaco tra Roberto Gualtieri ed Enrico Michetti. Ci si chiede quindi come sarà composto il nuovo consiglio comunale in base al vincitore.
Il Pd è stata la lista più votata della coalizione di Roberto Gualtieri, davanti alla lista civica, a Sinistra Civica Ecologista, a Roma Futura, a Demos e a Europa Verde. Se dovesse vincere Gualtieri, al PD andranno 18 consiglieri: 5 della lista civica, 2 di Sinistra Civica Ecologista, 2 di Roma Futuro e 1 rispettivamente per Demos ed Europa Verde. All’opposizione, invece, ci saranno 9 seggi in totale: 6 a Fratelli d’Italia, 2 alla Lega, 1 a Forza Italia. E ancora, in caso di vittoria di Gualtieri, 6 consiglieri andranno alla Lista Calenda, 4 a sostegno di Virginia Raggi, 3 al Movimento 5 Stelle e 1 alla Lista Civica.
Se il prossimo lunedì vincesse Enrico Michetti, il centrodestra potrà contare sul sostegno di 17 consiglieri di Fratelli d’Italia, 6 della Lega, 3 di Forza Italia, 2 della lista Michetti e 1 di Rinascimento. Per quel che riguarda l’opposizione ad essa andrebbero invece 19 seggi: 7 appartenenenti alla lista di Carlo Calenda e 7 amdrebbero alle liste a sostegno di Gualtieri, in particolare 6 al Pd e 1 alla Lista Gualtieri. Inoltre, altri 5 posti andrebbero alle liste a sostegno della sindaca uscente Virginia Raggi,in particolare 4 al Movimento 5 Stelle e 1 alla lista Raggi.