Pronti i nuovi treni per la Metro di Roma: ecco le prime immagini

Con il solito annuncio social, il sindaco della Capitale e l’assessore ai trasporti mostrano i nuovi treni che arriveranno a rendere più comodi e veloci gli spostamenti in metropolitana per il Giubileo

Continua il lifting totale ai trasporti di Roma Capitale in vista del grande evento giubilare che inizierà ufficialmente nella notte del 24 dicembre prossimo, con l’apertura della Porta Santa a San Pietro da parte di Papa Francesco. Dopo aver presentato i nuovi autobus destinati al trasporto su gomma, tecnologicamente più avanzati ed ecologicamente all’avanguardia, oggi sono state mostrate anche le prime immagini in anteprima dei nuovi treni destinati alle linee della Metro di Roma A e B.

Ecco i nuovi treni per la metro di Roma – Romacityrumors,.it –

 

Roma si appresta a raccogliere la sfida di un evento come quello del Giubileo che porterà nella Capitale oltre 30 milioni di pellegrini da ogni parte del mondo nei dodici mesi di celebrazioni. Uno sforzo notevole che metterà la città sotto pressione, soprattutto dal punto di vista del trasporto pubblico. Ecco perchè uno degli impegni maggiori della Giunta capitolina in questi ultimi mesi è stato nel rinnovare i mezzi pubblici, nel ristrutturare le stazioni più importanti della metro e rendere più funzionale anche la Stazione Termini vera porta d’ingresso per i turisti nella Capitale.

Arrivano i nuovi treni per la metropolitana

“Un bellissimo nuovo look per treni super innovativi e tecnologici che tengono conto dell’esperienza di viaggio dei passeggeri, aumentando confort e sicurezza”, scrive su Twitter Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, postando l’immagine di un ultimo rendering dei treni. “L’arrivo di questi primi nuovi treni, 12 destinati alla Linea B e 2 alla Linea A, rappresentano un ulteriore importante tassello per la strategia di rilancio del trasporto pubblico romano che abbiamo messo in campo“. Ha scelto, come oramai è solito fare da quando è diventato primo cittadino della Capitale, un messaggio social il sindaco di Roma per mostrare le prime immagini dei nuovi treni che andranno a rendere più comodi e veloci i viaggi nelle due linee della metropolitana di Roma. I vagoni, attualmente in costruzione presso le officine Hitachi di Reggio Calabria, azienda che ha già realizzato i treni per la metro di Milano e di alcune città europee, entreranno in funzione per il dicembre prossimo, in tempo per l’apertura del Giubileo 2025.

Più funzionali e moderni

La livrea sarà in linea con i classici colori di Roma Capitale, il bianco e rosso per l’esterno, poi blu per la linea B e arancione per la linea A per le sedute. Il design complessivo dei treni è rinnovato e reso più moderno, soprattutto tiene conto delle precise indicazioni date dalle esperienze di viaggio degli stessi viaggiatori che faranno così aumentare comfort e sicurezza. I nuovi treni, ordinati sempre grazie ai fondi del Pnrr per Roma Capitale, aumentano lo sforzo dell’amministrazione del sindaco Roberto Gualtieri che, grazie a un grande evento come quello giubilare, sta provando a rilanciare la posizione strategica e la centralità dei mezzi pubblici capitolini. “Iniziamo a dare concretezza all’enorme lavoro, che abbiamo fatto in questi primi due anni e mezzo di consigliatura, per rilanciare tutti gli asset del trasporto pubblico”, conferma infatti con un messaggio affidato al profilo ufficiale Facebook l’assessore capitolino alla Mobilità e ai Trasporti Eugenio Patanè. L’assessore ha anche annunciato l’arrivo di altri sedici treni, che incrementeranno la frequenza dei treni della metropolitana di Roma, “ciò permetterà alle linee A e B di garantire un servizio efficiente e di qualità per tanti anni a venire”.

 

Impostazioni privacy