Crescente la preoccupazioni per le varianti Covid nella Capitale e nel Lazio; che si tratti di inglese o brasiliana poco importa, ma l’attenzione rimane massima.
In particolar modo la variante brasiliana sta emergendo sempre più; fino a ora si è registrato un caso a Ostia, uno in zona Marconi, uno nel centro storico e uno addirittura ad Acilia. Secondo gli ultimi rapporti dell’Istituto superiore di sanità, la zona maggiormente colpita sembra quella a sud della capitale.
Gli esperti del tracciamento si dichiarano molto preoccupati in quanto nessuno dei positivi alla variante aveva svolto dei viaggi all’estero nell’ultimo periodo: “Questo conferma che ci troviamo davanti a varianti che già circolano da settimane”, ha dichiarato Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e virologo del Policlinico Tor Vergata. “Qui al policlinico ormai il 46% dei ricoverati ha la variante inglese, che peraltro si sta già modificando in Italia. Per questo dobbiamo accelerare sulla vaccinazione.
Il problema è che potrebbe avere una seppur parziale resistenza all’immunità vaccinale, un aspetto che dovremo controllare nei prossimi studi”.