L’assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, annuncia all’Adnkronos Salute l’arrivo dei tamponi rapidi entro fine mese per i viaggiatori dei voli Roma-Milano.
“In via sperimentale – spiega – partiranno i tamponi rapidi sulla tratta Roma Milano: con Adr e Alitalia stiamo definendo gli ultimi dettagli e da metà mese potremo essere pronti. L’obiettivo è arrivare a un percorso ‘Covid free’ in alcuni settori chiave come il trasporto aereo”.
I tamponi rapidi danno risultati in 15 minuti e ciò garantisce che il controllo possa essere svolto prima che i passeggeri salgano sui voli.
“La sperimentazione sarà poi allargata anche a tratte più lunghe come i voli Roma- New York. Vogliamo ridare fiducia e soddisfazione ai viaggiatori, garantendo con i test la sicurezza anche per le tratte più lunghe, e riavviare così in sicurezza un settore economico molto importante, in sofferenza per la pandemia di Covid.
Siamo fortemente impegnati per aumentare la capacità di testing, in questo caso con i tamponi rapidi che abbiamo e stiamo utilizzando con ottimi risultati nei due aeroporti di Roma.
Validati dall’Istituto Spallanzani sono, secondo la nostra esperienza sul campo, strumenti importanti per l’attività di screening. Abbiamo fatto oltre 20 mila tamponi rapidi, riscontrando l’1% di positività a Covid. Questo strumento ci consente di raggiungere numeri alti in tempi più rapidi”.