Scuola%2C+i+presidi+bloccano+il+rientro%3A+%26%238220%3BIn+presenza+non+prima+del+dopo+Pasqua%26%238221%3B
romacityrumorsit
/notizie-regione-lazio/scuola-i-presidi-bloccano-il-rientro-in-presenza-non-prima-del-dopo-pasqua.html/amp/
Notizie Regione Lazio

Scuola, i presidi bloccano il rientro: “In presenza non prima del dopo Pasqua”

Sulla base dell’andamento epidemiologico il governo deciderà il prossimo venerdì il colore delle regioni italiane; il Lazio potrebbe tornare in zona arancione e si pensa alla riapertura delle scuole.

Per i presidi delle scuole, per lo meno superiori, gli istituti non andrebbero riaperti prima del 7 aprile.
“Tornare in classe il 29 marzo per soli tre giorni prima del break di Pasqua – spiega il capo dell’AssoPresidi Mario Rusconi – sarebbe rischioso e comporterebbe inoltre un impegno anche economico per le scuole che dovranno così procedere con una doppia sanificazione dei plessi: prima del 29 e poi dopo il Lunedì Santo”.

“Dobbiamo stringere i denti ancora per qualche giorno – prosegue Rusconi – perché siamo tutti concordi nel ritenere infruttuosa la didattica a distanza ma l’istruzione ha anche bisogno di continuità sia per la presenza sia per le lezioni da remoto, non possiamo vivere come se fossimo sempre su un’altalena”.

Il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Rocco Pinneri aggiunge: “Si tratta di un istituto che in base all’autonomia ha deciso di aumentare di tre giorni le vacanze riservandosi poi di recuperarli nei prossimi mesi su altre ricorrenze o ponti al fine di non invalidare il calendario scolastico. È una decisione lecita e attuabile”.

Rusconi conclude il suo intervento con una richiesta:
“Far fare ai ragazzi prima del ritorno in classe il tampone, perché se è vero, come più di un virologo ha detto, che le scuole non sono trasmettitori di contagi si deve assicurare un pieno rientro in sicurezza”.