La data è ufficiale: dal 10 giugno si potrà prenotare il vaccino dal medico di base sul sito Salute Lazio.
Si è quindi concluso il processo per integrare l’azione dei medici di base nel percorso di vaccinazione dei cittadini del Lazio; rappresenta una passo fondamentale in vista dei richiami e soprattutto dopo l’annuncio di Zingaretti della chiusura degli hub vaccinali a settembre.
Niente più liste stilate direttamente dai sanitari, ma saranno i cittadini a scegliere. I vaccini a disposizione saranno Pfizer, Moderna, J&J e Astrazeneca.
Pierluigi Bartoletti, vicesegretario vicario della Fimmg (Federazione italiana dei medici di medicina generale), spiega:
“Sono state superate le difficoltà che riguardavano il vaccino J&J e dal 10 giugno si potranno prenotare tutti i vaccini. In questo modo viene potenziato il ruolo dei medici di famiglia all’interno del portale e si può dare una prospettiva in più ai cittadini anche in vista della campagna influenzale del prossimo inverno”.
Inoltre è in arrivo una seconda novità:
“Stiamo lavorando a un numero unico dedicato, dove poter rispondere alle esigenze di tutti i cittadini, dalle informazioni all’assistenza a casa – aggiunge il segretario – un servizio di ascolto e di accoglienza per le tante richieste che abbiamo visto anche nell’esperienza dell’emergenza Covid non trovano facilmente risposta.
Sarà un aiuto diretto – conclude Bartoletti – per dare risposte alle esigenze di assistenza e cure ma anche informative. Vogliamo potenziare la medicina del territorio creando un punto di riferimento a cui le persone possono chiedere aiuto”.