Ambasciatore+cinese+a+Roma%3A+%26%238220%3BRinunciare+a+pregiudizi%2C+pi%C3%B9+dialogo+e+cooperazione%26%238221%3B
romacityrumorsit
/notizie-regione-lazio/ambasciatore-cinese-a-roma-rinunciare-a-pregiudizi-piu-dialogo-e-cooperazione.html/amp/
Notizie Regione Lazio

Ambasciatore cinese a Roma: “Rinunciare a pregiudizi, più dialogo e cooperazione”

Li Junhua, ambasciatore della Cina, è stato intervistato dall’Adnkronos dopo le parole di Draghi sulla cooperazione con l’oriente.

L’ambasciatore fa il punto sulle relazioni tra Roma e Pechino, spiegando che nonostante le divergenze su alcuni aspetti, sono importanti ora più che mai “dialogo e cooperazione”. Aggiunge Li Junhua: “Rinunciare ai pregiudizi ideologici per continuare a percorrere la via della cooperazione e della coesistenza pacifica”.

“Cina e Italia hanno stabilito relazioni diplomatiche oltre 50 anni fa e, in qualunque modo sia cambiata la situazione internazionale, i due Paesi hanno sempre perseguito reciprocamente rispetto e fiducia, benefici e vantaggi, aiuto e assistenza – ricorda l’ambasciatore – Cina e Italia hanno storie, culture e sistemi diversi, ma entrambi sono partner strategici globali. Questa definizione non solo reca beneficio ai popoli di entrambi i Paesi, ma costituisce anche un esempio per gli altri Paesi. Insieme abbiamo reagito alla crisi sanitaria pubblica, impegnandoci a promuovere una cooperazione concreta”.

“La Cina è il maggiore partner commerciale italiano in Asia, lo scorso anno il volume degli scambi ha superato i 55,1 miliardi di dollari; nel contesto dell’epidemia, le due parti hanno anche firmato una serie di nuovi accordi sull’esportazione in Cina di prodotti agricoli e, in termini di quantità, l’Italia è al primo posto tra i Paesi dell’Unione Europea; inoltre, il prossimo anno i due Paesi riprenderanno l’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina – conclude – Occorre valorizzare le potenzialità della cooperazione in ogni ambito e spingere le relazioni bilaterali a un livello superiore”.