Grandi novità per tutti i romani che devono prendere un aereo: cambia la regola sui bagagli. Si rischia molto…
Stai per recarti all’aeroporto di Fiumicino o a quello di Ciampino per prendere un aereo? Attenzione, a partire da oggi cambierà una norma, che costringerà migliaia di cittadini, a cambiare le proprie abitudini quando si prepara un volo. Sarà necessario infatti prestare la massima attenzione per evitare di incorrere in sanzioni o, peggio ancora, di non poter salire sul proprio aereo.
La Società Aeroporti di Roma ha infatti comunicato una variazione significativa, che porterà i romani a fare i conti con un cambiamento epocale. Dall’esplosione della pandemia di Covid-19, erano state effettuate delle variazioni al regolamento in vigore negli aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino. Un cambiamento durato quattro anni e che da oggi, primo settembre, è stato modificato.
A partire da oggi, in ottemperanza alle nuove disposizioni emanate dalla Commissione Europea, è stato infatti introdotto il limite di 100 ml per il trasporto di liquidi nel bagaglio a mano. Questa regola, già in vigore in passato, era stata temporaneamente sospesa durante il periodo della pandemia di COVID-19, ma ora torna ad essere pienamente applicata negli aeroporti. La società Aeroporti di Roma, che gestisce gli scali di Fiumicino e Ciampino, aveva già provveduto a informare i passeggeri di questa importante novità attraverso i propri canali di comunicazione social nelle scorse settimane.
Chi sta pensando di recarsi in aeroporto, deve quindi attenersi con scrupolo al nuovo regolamento, per evitare brutte sorprese con il proprio bagaglio a mano. Tutti i contenitori di liquidi con capacità superiore a 100 ml dovranno essere necessariamente imbarcati nel bagaglio da stiva, da consegnare al banco check-in. Fanno eccezione soltanto i recipienti vuoti, che potranno essere portati a bordo nel bagaglio a mano. Questa misura mira a garantire la sicurezza di tutti i passeggeri durante le fasi di imbarco e decollo, evitando potenziali rischi legati al trasporto di liquidi in quantità eccessive.
I recipienti possono essere altresì trasportati nel bagaglio a mano solo se vuoti. Grazie agli scanner di ultima generazione EDS C3 in uso (ad esclusione dei voli diretti in USA e Israele) all’aeroporto di Fiumicino, da pochi giorni nella Top10 degli scali meglio connessi a livello globale secondo la società Cirium, sarà consentito continuare a tenere all’interno del bagaglio a mano sia i contenitori di liquidi fino a 100 ml sia gli apparati elettrici ed elettronici come laptop e tablet senza necessità di separarli ed estrarli.
Ci sono però delle eccezioni: non saranno soggetti alle restrizioni i LAGs (Liquidi, Aerosol e Gas) da utilizzare durante il viaggio a fini medici o per un regime dietetico speciale. Novità anche per chi viaggia con neonati, che potranno portare con loro nel bagaglio a mano quantità di liquidi per l’infanzia superiori al limite standard di 100 ml, a condizione che tali prodotti vengano separati dal resto del bagaglio e sottoposti a un controllo di sicurezza dedicato. Questa eccezione è stata introdotta per venire incontro alle esigenze specifiche dei genitori che devono trasportare articoli essenziali per la cura del proprio bambino durante il volo.