Gli esperti consigliano il modo più semplice per combattere le punture di zanzara durante l’estate. Basta seguire questi pochi consigli per essere al top
L’estate sta arrivando e con la bella stagione inizieremo a passare molto più tempo all’aria aperta: pranzi e cene in giardino, serate all’aperto e tanti piccoli, grandi momenti di condivisione. Con un unico, grande, inconveniente: la presenza delle zanzare. I tanto temuti insetti sono pronti ad infastidirci e a colpirci con le loro punture. Un vero e proprio incubo per adulti e bambini, spesso costretti a rimedi di ogni tipo, per cercare di limitare i danni o risolvere i problemi.
Come limitare le punture delle zanzare? Come evitare che una cena all’aperto o una passeggiata in riva al mare si trasformi in un incubo? Alle soluzioni che tutti conosciamo (citronella, spray antizanzare, braccialetti speciali ecc..) se ne aggiunge un’altra, realizzata dagli esperti di WistonBeds, leader nel mercato britannico per i prodotti per la casa. Una soluzione che ha a che fare con l’ora in cui si va a dormire.
In Italia esistono zone letteralmente infestate dalle zanzare: località che in estate si trasformano e che portano i turisti a vivere situazioni di grande emergenza. In Grecia ed in Spagna sono state poi contate oltre cinquanta tipi di zanzare: tutte potenzialmente pericolose. “Le punture di zanzara in vacanza possono essere un vero dolore, ma è importante ricordarsi di non grattarsi, altrimenti le ferite possono infettarsi”, ha dichiarato Rebecca Swain, portavoce di WistonBeds. “Le zanzare sono attratte da una serie di cose che sono fuori dal nostro controllo, come il sudore e il gruppo sanguigno. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per cercare di allontanare le zanzare dal tuo corpo e dalla tua camera d’albergo in generale”. Gli esperti hanno suggerito di usare la lavanda, applicandola sul corpo e intorno ai bordi delle finestre. Ma quali sono gli altri metodi per dire addio alle fastidiose zanzare.
Ecco alcuni consigli su come affrontare e combattere le zanzare: in vacanza e nelle proprie abitazioni. Il primo metodo resta quello di utilizzare la lavanda. Le zanzare odiano l’odore della lavanda, quindi potresti applicarne un po’ sui polsi, sulla parte posteriore delle ginocchia e sulle braccia prima di andare a dormire. Il secondo consiglio è di evitare i profumi forti. I parassiti possono essere attratti da profumi forti e profumati e lozioni per il corpo. Quindi evitateli prima di andare a letto. Gli esperti hanno anche notato che vale la pena controllare la camera d’albergo per eventuali deodoranti per ambienti. Attenzione poi alle temperature: mantenere la stanza fresca con l’aria condizionata è vantaggioso ed impedirà alle zanzare di entrare nella stanza.
Un altro consiglio è quello di tenere le luci spente. Le zanzare sono attratte dalle luci, quindi vale la pena abbassarle o tenerle spente, soprattutto se si ha intenzione di dormire con le finestre aperte. L’ultimo tra i metodi consigliati è certamente il più difficile da realizzare: utilizzare un abbigliamento a maniche lunghe. Probabilmente poco adatto alle notti calde e afose, ma sicuramente efficace per evitare morsi e punture di zanzare. Sarebbe fondamentale utilizzare un materiale leggero e traspirante per evitare che si surriscaldi troppo durante la notte.