La cittadinanza e le autorità scandalizzati da ciò che è successo a due passi dall’ex Acquapiper di Guidonia. E’ caccia ai responsabili
Un’intera strada piena di sacchi dell’immondizia, lasciati a terra come se si trattasse di una discarica abusiva. Gli abitanti del comune di Guidonia Montecelio si sono svegliati ieri mattina con una brutta sorpresa. Secondo le prime ricostruzioni, due persone, per evitare di pagare i costi per le operazioni di smaltimento dei rifiuti, hanno deciso di sfruttare l’orario notturno e il traffico inesistente per far cadere, ad uno ad uno, i sacchi pieni di immondizia. Riempiendo la strada di rifiuti.
Qualcuno l’ha definito il più grande scempio ambientale degli ultimi anni. Oltre trecento sacchi pieni di immondizia sono stati lasciati ai bordi di una strada: secondo quanto riportato dal quotidiano Il Tiburno, sarebbe stato un uomo, nel cuore della notte a lanciare da un camion cassonato i sacchi. Alla guida del mezzo ci sarebbe stato un complice, che procedeva a velocità ridotta. Il mezzo ha percorso un’intera via, lasciandosi alle spalle i sacchi pieni di immondizia. Altro che raccolta differenziata. I rifiuti riempivano per intero i sacchi ed erano accumulati senza nessun riguardo, né distinzione.
Il camion procedeva su Via Maremmana Inferiore, lungo il tratto (di circa due chilometri) compreso tra il ponte ferroviario posto in località Casal Battista e la rotatoria all’intersezione con via Pantano: la strada che costeggia l’ex Parco di divertimenti Acquapiper (in disuso da anni) e che porta alla strada che separa la zona di Campolimpido con quella di Villanova di Guidonia. Un tratto che, di notte, è poco battuto. L’oscurità e il silenzio hanno favorito i due, che hanno potuto agire in modo indisturbato, riempiendo di immondizia il ciglio della strada.
A trovare i sacchi, lasciati incustoditi, sono stati i responsabili della società Tekneko, che gestisce lo smaltimento dei rifiuti nell’area. Immediatamente sono state avvisate le forze dell’ordine, che a loro volta hanno interpellato l’assessorato all’Ambiente. Anche la stazione Forestale dei Carabinieri di Guidonia Montecelio ha ricevuto una relazione sull’accaduto. I rifiuti sono stati lasciati per strada, alla mercè di tutti (animali compresi). I due autori del gesto, molto probabilmente, hanno cercato di evitare di spendere migliaia di euro per chiamare delle ditte che si occupano dello smaltimento dei rifiuti, accatastandoli in sacchi di grandi dimensioni, per poi disperderli in mezzo alla strada.
Le autorità hanno iniziato a indagare. Si cerca, attraverso le immagini delle telecamere di sicurezza, poste davanti alle (poche) abitazioni e agli esercizi commerciali della strada (presenti in diversi punti), di prendere più notizie possibili sul camion. Per risalire al conducente e a chi, materialmente, ha sporcato la strada con oltre trecento sacchi di immondizia. La caccia ai colpevoli è iniziata.