Per abbattere la bolletta del gas quest’inverno possiamo utilizzare un trucchetto furbissimo: i ventilatori per termosifoni.
Siamo ormai nel pieno della stagione autunnale e l’inverno è praticamente dietro l’angolo. In alcune parti d’Italia il freddo si fa già sentire e molti italiani hanno iniziato ad accendere i riscaldamenti per tenere la casa al caldo. Con i prezzi del gas che sono ormai arrivati alle stelle, si cerca però sempre di risparmiare il più possibile così da non ritrovarsi una maxi bolletta a fine mese. Anche chi riscalda la casa con una pompa di calore deve comunque preoccuparsi della bolletta, dato che anche il costo dell’elettricità non è di certo quello degli anni passati.
Come fare dunque per risparmiare qualcosa sull’energia ma mantenere comunque la casa al caldo per tutto l’inverno? In realtà la risposta è molto più semplice del previsto e per attuarla basta utilizzare un piccolo accessorio poco conosciuto e soprattutto sottovalutato. Certo bisogna investire qualche decina di euro su questi accessori, ma il risparmio di cui si beneficia sul lungo periodo è sicuramente vantaggioso. Stiamo parlando dei ventilatori per termosifoni, conosciuti anche come aspiratori, diffusori o estrattori di calore. Si tratta appunto di piccoli dispositivi per sfruttare al meglio il calore prodotto dai termosifoni.
Il calore prodotto dai termosifoni sale verso l’alto, causando così una stratificazione tra aria calda, concentrata in alto, e aria fredda che invece rimane più in basso ed è quella che noi percepiamo maggiormente. Il ventilatore serve proprio ad evitare questa stratificazione: spingendo subito in orizzontale l’aria calda prodotta dal termosifone, si può aumentare la temperatura ambientale complessiva di circa 2-3 gradi. Questo ci permette di risparmiare fino al 20% sui costi del riscaldamento, perché rende più efficiente il termosifone consentendoci di risparmiare sul consumo di gas e quindi sulla bolletta.
Esistono diversi modelli di ventole da termosifone: ci sono quelli di piccole dimensioni che si posizionano dietro ai termosifoni, altri che invece hanno più ventole e sono ideali per i caloriferi di grandi dimensioni. Alcuni offrono funzionalità diverse in base al modello, ma hanno tutti una cosa in comune: funzionano tramite elettricità è consumano soltanto 2 Watt. Inoltre si attivano automaticamente quando la temperatura della stanza raggiunge i 30 gradi. Si tratta dell’escamotage perfetto per risparmiare sulla bolletta delle utenze domestiche e un must da avere per quest’inverno.