Uno specialista ha pubblicato un video eloquente, invitando i suoi pazienti a non sottovalutare un segnale che la pelle ci invia: “Potrebbe essere un principio di cancro”
Un segnale che il nostro organismo ci invia, e che spesso è sottovalutato, potrebbe essere la spia di un problema molto più serio. E che dovrebbe portarci a prendere immediatamente dei provvedimenti. Un medico statunitense, molto conosciuto sui social, ha condiviso un video con tutti i suoi followers, spiegando nel dettaglio i segnali che il nostro organismo potrebbe mandarci e come affrontarli. “Non ignorate questi segnali. Possono salvarti la vita”.
A lanciare questo messaggio è il dottor Scott Walter, un dermatologo tra i più conosciuti di Denver. Un medico che è diventato famoso grazie ai consigli che condivide settimanalmente con il suo milione e mezzo di followers su Tik Tok e Instagram. Walter ha chiesto a tutti di non sottovalutare un determinato sintomo, che il più delle volte avvisa del possibile insorgere di una grave malattia interna.
Il segnale da non sottovalutare, secondo l’esperto, è la rapida crescita di capelli bianchi e fini in luoghi che normalmente sono glabri: questo può significare che hai una rara condizione della pelle chiamata ipertricosi lanuginosa acquisita (HLA). Una particolare condizione che può portare a problemi molto seri. Il segnale da prendere in considerazione è l’improvvisa fuoriuscita di “peli sottili, non pigmentati e ciuffi, simili a quelli che spuntano ad un bambino dopo la nascita”, ha spiegato il dottor Walter in un video sui social network la scorsa settimana. “Ma negli adulti, la crescita di questi peli è paraneoplastica, il che significa che è un disturbo: che un cancro interno fa reagire il nostro corpo in un certo modo”.
Walter ha detto che la lanugine cresce sulle orecchie, sulle guance e sul naso. È stato collegato a tumori del polmone, della mammella, dell’utero, del colon-retto, del sistema gastrointestinale, del tratto urinario e dell’ovaia. Si tratta quindi di un problema molto serio, che spesso viene sottovalutato. Ma i segnali che il nostro organismo ci manda, potrebbero risultare decisivi in quanto a prevenzione. “La cosa pazzesca è che questo segno può precedere la diagnosi di cancro di due anni e mezzo, il che significa che questo potrebbe essere il primo segno che hai il cancro”, ha detto Walter. “Non voglio spaventare nessuno e non voglio creare allarmismi – ha continuato – ma credo che prestare attenzione a certi particolari e non trascurare questi segnali, possa essere un fattore molto importante. Una cosa fondamentale, da ricordare con attenzione, è che parliamo di casi molto rari”.
Secondo i dati pubblicati dal Genetic and Rare Diseases Information Center, sono circa mille i pazienti negli Stati Uniti ad avere l’HLA. Numeri simili a quelli europei. I sintomi includono infiammazione della lingua, protuberanze gonfie sulla lingua, alterazione del senso del gusto, diarrea e perdita di peso. Secondo quanto riferito dal dottor Walter, una donna di sessantotto anno ha riferito di aver avuto dei sintomi particolari sulla lingua: un bruciore mai visto in passato e alcuni peli sottili su tutto il viso. I medici le hanno diagnosticato un cancro rettale al primo stadio, che attraverso radioterapia ha immediatamente risolto.