Trasporti%2C+week+end+di+passione+per+i+romani%3A+strade+chiuse+e+deviazioni
romacityrumorsit
/news-in-tempo-reale/trasporti-week-end-di-passione-per-i-romani-strade-chiuse-e-deviazioni.html/amp/
News

Trasporti, week end di passione per i romani: strade chiuse e deviazioni

Tre gli appuntamenti in programma, che modificheranno la viabilità all’interno della città: la Giornata Mondiale dei Bambini, l’ultima tappa del Giro d’Italia e la serie A: tutto quello che c’è da sapere

Tre appuntamenti destinati a stravolgere la mobilità all’interno della città. Roma si appresta a vivere un fine settimana di forti difficoltà, a causa di tre appuntamenti che porteranno numerosi problemi di viabilità. Nel giro di poche ore infatti ci saranno tre eventi che porteranno a deviazioni del traffico, alla chiusura delle strade e a modificare anche la viabilità di metro e tram.

Sabato e domenica di passioni per i romani. Ecco tutto ciò che c’è da sapere per la viabilità cittadina – Roma.Cityrumors.it (Pixabay Foto)

Una domenica bestiale, come cantava Fabio Concato, e un sabato molto intenso: la città sarà infatti testimone di tre appuntamenti: il Giro d’Italia, con l’ultima tappa che sfilerà per le vie del centro, la Giornata mondiale dei bambini e la partita di calcio allo stadio Olimpico tra Lazio e Sassuolo che chiuderà il campionato. Roma si appresta a vivere un week-end di fuoco.

Sabato e domenica, le chiusure per la Giornata Mondiale dei Bambini

Si parte oggi con la Giornata Mondiale dei Bambini in programma allo stadio Olimpico. Dalle 7 di oggi e sino a cessate necessità, per consentire l’afflusso e il deflusso dei partecipanti all’evento,  sono stati chiusi al transito il lungotevere Diaz (da via Antonino San Giuliano a Ponte Duca D’Aosta), Ponte Duca d’Aosta e il lungotevere Cadorna. Saranno deviate le linee di bus C2, 32, 69, 168, 200, 280, 301, 446, 628 e 911. Disagi che proseguiranno anche domenica, con il posizionamento di  transenne  e con parziali chiusure su via di Porta Angelica, Borgo Angelico/via del Mascherino, via delle Grazie/via del Mascherino, via dei Corridori/largo del Colonnato, via Rusticucci altezza civico 12/angolo via dei Corridori, via della Conciliazione dal civico 36 a largo Cavalieri del Santo Sepolcro, Borgo Santo Spirito/via Pfeiffer, largo degli Alicorni, piazza del Sant’Uffizio, piazza Papa Pio XII. Problemi anche per la chiusura (dalle ore sette fino alle sedici) della  corsia preferenziale di viale delle Milizie, con la deviazione delle linee 19Nav, 70, 89, 180F, 301, 490, 590, 913 e 990.

A Roma è programata la Giornata Mondiale dei Bambini (Foto Comune di Roma)

Il Giro d’Italia

I disagi non finiscono: domenica si concluderà il Giro d’Italia con una tappa prevista a Roma (evento quasi unico, visto che generalmente il Giro si concludeva a Milano). La partenza è prevista alle 15,30 dall’Eur. L’arrivo sarà in via di San Gregorio, verso le 18,45 circa. Il percorso toccherà viale Pasteur, viale dell’Astronomia, viale Beethoven, viale Europa, piazzale XXV Marzo, via Cristoforo Colombo, piazzale Cristoforo Colombo (Ostia), lungomare Lutazio Catulo, lungomare Duilio, via Cristoforo Colombo (direzione Roma), porta Ardeatina, largo Terme di Caracalla, piazzale di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via del Plebiscito, corso Vittorio, largo di Torre Argentina, lungotevere dei Fiorentini, via della Greca, via del Circo Massimo, viale Aventino, piazza di Porta Capena, viale Baccelli, viale Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo e via dei Fori Imperiali.

Molte le modifiche alla viabilità, che scatteranno sin da oggi, sabato 25 maggio. A partire dalle ore venti infatti sarà  chiusa di via del Circo Massimo, nel tratto e verso da viale Aventino a via della Greca. Dalle 0:30 di domenica sarà in vigore la chiusura di via di San Gregorio. Dalle 4 sarà interdetta al transito anche via del Circo Massimo nel tratto e verso da via della Greca a viale Aventino. Nell’arco della mattinata sono previsti eventi collaterali alla tappa, tra le 9:30 e le 14:30, che interesseranno sia il Centro che l’Eur. Nel corso del pomeriggio previste chiusure lungo il percorso di gara.

Lazio – Sassuolo, cambia la viabilità

Come da tradizione, ci saranno anche delle chiusure alla viabilità in vista del match di campionato tra Lazio e Sassuolo, in programma allo stadio OLimpico domenica ventisei maggio alle ore venti e quarantacinque. La sfida concluderà il campionato. Problemi per chi intenderà raggiungere lo stadio con i mezzi pubblici:  l’area è servita dal tram 2 e da 18 linee bus in arrivo da diversi quadranti della città: 23, 31, 32, 53, 69, 70, 89, 168, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910, 911, 982. Ci sono poi le linee 61, 160, 490 che si fermano a piazzale Flaminio, dove prendere anche la linea A della metropolitana. Per quanto riguarda le metropolitane A, B, B1 e C, le ultime corse, lo ricordiamo, la domenica sono alle 23,30 (sulla metro A, dopo le 21, per lavori, ci sono i bus – linea MA – al posto dei treni). Concluso il servizio metro, sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus notturne nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la metro C).