L’esperto ai nostri microfoni: “Questo week end e la prossima settimana temperature altissime. Il top si raggiungerà un giorno”
Da giorni Roma è una delle città più calde della penisola. Le temperature elevate, l’umidità, l’afa e le famose “ondate di calore”, che tanto preoccupano medici e meteorologi, si stanno abbattendo sulla capitale, portando la colonnina a raggiungere livelli esagerati. L’estate ha iniziato a farsi sentire, con tutta la sua dirompenza e portando problemi seri: soprattutto per i più giovani e più anziani. Il Campidoglio sta cercando di limitare i danni ed ha pensato ad una serie di iniziative per sconfiggere l’afa e provare a regalare ai romani protezione in vista delle temperature in aumento.
Da diversi giorni Roma è tra le città che sono state catalogate con il bollino rosso dal Ministero della Salute, che fa scattare il livello di allerta massimo (il numero tre) e che porta a segnalare “condizioni ad elevato rischio” , mettendo in allerta i servizi sanitari e sociali. Il ministero precisa che il Bollino rosso porta a “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive, e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”.
Le temperature sono in aumento e continuano a crescere in modo esponenziale. Secondo Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, ascoltato in esclusiva dalla nostra redazione, Roma è destinata a rimanere nella morsa del calore ancora per diversi giorni. Questo week end e la prossima settimana porteranno i romani a vivere situazioni di estrema emergenza. “Nel corso di questo week end ci sarà tanto sole e il caldo si farà sentire ancora di più. e la situazione rimarrà tale anche la prossima settimana – ha dichiarato ai nostri microfoni – dove si registrerà un aumento costante delle temperature. Oggi, sabato tredici luglio e domani, domenica quattordici, le temperature raggiungeranno i trentaquattro, trentacinque gradi, ma si potranno raggiungere anche picchi di trentotto, in alcune zone specifiche. Una situazione in completa controtendenza con ciò che accade al nord, dove si sono registrati violenti temporali in movimento da Ovest verso Est portando delle grandinate in molte regioni”.
Secondo l’esperto, la situazione è destinata a peggiorare la prossima settimana, quando Roma e tutto il Lazio faranno registrare . “Purtroppo si. Le temperature supereranno abbondantemente i 37 gradi. La giornata più calda si registrerà giovedì diciotto luglio, quando in numerose zone della capitale si supereranno i quaranta gradi centigradi. Una situazione simile si verificherà anche in tutta la provincia”. Se da un parte il costante innalzamento delle temperature preoccupa, dall’altra il meteorologo conferma come il trend non sia diverso da quanto si è vissuto in passato. “Più o meno siamo sui valori della scorsa estate. Lo scorso anno si raggiunsero localmente i 41-42 gradi e vedremo nei prossimi giorni se alla fine si arriverà anche a queste temperature”.
Il caldo è destinato a durare ancora: ” Andremo incontro all’ondata di caldo più forte di questa prima parte d’estate, dovuta alla presenza del classico ciclone nordafricano che colpisce il nostro Paese e soprattutto il centro e il Sud. Diciamo che fino al 21 luglio su tutto il nostro Paese avremo sole e caldo“. Cosa accadrà poi? “Difficile dirlo con certezza: è molto probabile che al Nord e in alcune zone centrali ci possano essere degli abbassamenti di temperature tra la fine di luglio e i primi di agosto, dovuti a possibili nuovi temporali. Oggi non siamo in grado di dire se questi si fermeranno in quelle zone oppure scenderanno anche verso il Centro-Sud. Lo sapremo a breve“.