Tappi+in+plastica+che+non+si+staccano%3A+il+video+spiega+come+posizionarli+per+bere+senza+farsi+il+bagno
romacityrumorsit
/news-in-tempo-reale/tappi-in-plastica-che-non-si-staccano-il-video-spiega-come-posizionarli-per-bere-senza-farsi-il-bagno.html/amp/
News

Tappi in plastica che non si staccano: il video spiega come posizionarli per bere senza farsi il bagno

I tappi di plastica che non si possono rimuovere richiedono un piccolo trucco per riuscire a bere senza farsi il bagno.

Un cambiamento a cui molti non riescono ancora ad abituarsi ed è facile vedere come si litighi con il tappo nel vano tentativo di posizionarlo e bere da vicino senza difficoltà o per versare acqua o bevande nel bicchiere senza far schizzare tutto ovunque.

Tappi di plastica, come posizionarli per bere (roma.cityrumors.it)

Una novità molto importante che porta innumerevoli benefici ma anche qualche contro, sicuramente in termini di praticità perché non è più tanto semplice stappare la bottiglia e bere.

Tappi in plastica: come vanno utilizzati per bere

I nuovi tappi in plastica sono tethered cap ovvero non si possono staccare o almeno non con la stessa facilità con cui avveniva prima. Questo cambiamento di rotta che ormai è praticamente già ampiamente diffuso in Europa è in linea con la direttiva che scatterà a livello comunitario il prossimo anno, ponendo l’obbligo per tutti.

Tappi delle bottiglie di plastica che non si staccano (roma.cityrumors.it)

Le aziende nei vari Paesi hanno scelto di portarsi avanti e quindi di procedere in questo senso per poter migliorare la qualità dei loro prodotti e anche la sicurezza, dando al tempo stesso al cliente la possibilità di abituarsi a questa novità. Per quanto possa sembrare semplice e banale, bere dalle bottiglie in PET o versare l’acqua è più difficile.

L’obiettivo di questo cambiamento è il riciclo, infatti non potendo staccare il tappo si evita di perderlo e di gettarlo ovunque. Nel tempo le bottiglie di plastica hanno subito tantissimi cambiamenti, anche i tappi. L’ultimo riguarda la direttiva UE 2019/904 che pone l’obbligo per i produttori di bottiglie in polietilene tereftalato entro i 3 litri di fare tappi che non si possano staccare.

Su tutte le bottiglie oggi ci sono le indicazioni quindi su come vanno usati per bere o per versare il contenuto ma risulta poco chiaro. La prima manovra da compiere è l’apertura, quindi svitare il tappo. Successivamente questo deve essere ruotato ovvero ponendo la parte esterna in superficie. Il tappo andrà verso il basso così da non infastidire la persona mentre beve. Sbagliato invece è aprire il tappo e lasciarlo così libero perché l’acqua entrerà al suo interno e diventerà una sorta di fontana.

@cookist Risposta a @Lukra Vi abbiamo spiegato perché i tappi dalle bottiglie di plastica non si staccano più in un articolo del nostro sito 😍Per chi l’avesse perso, il motivo è davvero valido: con questa direttiva infatti l’obiettivo dell’UE è evitare la dispersione di plastica nell’ambiente. In molti avete scritto nei commenti che è fastidioso ed è scomodo, ma in realtà potete bere senza tanti problemi semplicemente girando il tappo della bottiglia, proprio come c’è scritto anche sulla confezione. #losapeviche #imparacontiktok #imparaconcookist #tappibottiglie ♬ OUT NOW Enzo Smooth Operator – Enzo is Burning

Pur non essendo un metodo comodissimo è di fondamentale importanza per la salute e la tutela dell’ambiente. Oggi è doveroso trovare comunque alternative, avere una propria borraccia da cui poter bere acqua e da riempire all’occorrenza o prediligere bottiglie di vetro che custodiscono molto meglio il prodotto e sono più facilmente riutilizzabili dal punto di vista ambientale, con un impatto nettamente inferiore.