Pulire la guarnizione della lavatrice è importante per mantenere efficiente l’elettrodomestico ed evitare cattivi odori. Ecco come fare.
La guarnizione della lavatrice è probabilmente una delle componenti della lavatrice che maggiormente accumula sporco. A lungo andare questo può andare a compromettere la pulizia dei capi che si lavano, portare a cattivi odori che fuoriescono dalla lavatrice e, addirittura, con il tempo far rompere l’elettrodomestico.
La guarnizione della lavatrice si sporca perché si fa un uso eccessivo di detergenti e si fanno spesso lavaggi a basse temperature. Così si accumulano muffa e sporco che possono addirittura bloccare i tubi. Sui capi, inoltre, potrebbero notarsi dei depositi di sporco, dovuti al detersivo. Se si lava solo ad una temperatura di 40° C o inferiore, nella lavatrice si accumulano residui di detergente e sporco. Ciò può causare sporco, macchie o depositi di grasso sulla guarnizione.
La pulizia della guarnizione della lavatrice deve essere effettuata molto spesso (anche se ci si dimentica di farlo). I residui di calcare, il detersivo, le muffe, la sporcizia, possono depositarsi nelle guarnizioni, creando della melma. Come si può pensare di lavare i capi di abbigliamento in un elettrodomestico sporco? Solo se la lavatrice è pulita e igienizzata, anche il bucato risulterà pulito.
La guarnizione è la componente in gomma della lavatrice dove maggiormente si accumulano i residui di sporco e dove si formano muffe e batteri che causano anche il cattivo odore. Bisognerebbe pulirla periodicamente (almeno una volta ogni 2 settimane). Tanti sono i rimedi per farlo ma uno molto semplice da utilizzare prevede l’uso di uno scottex e candeggina (normale o delicata) che per comodità può essere inserita in un dosatore spray.
Infilare lo scottex impregnato di candeggina nella guarnizione e lasciare all’interno per una notte intera. L’indomani la situazione sarà migliorata, e gli scottex avranno trattenuto lo sporco. Tanto si può fare anche per prevenire la formazione di muffa e sporco all’interno della guarnizione: la muffa infatti si forma per via dell’umidità e se c’è umidità, questo diventerà il luogo perfetto per la proliferazione di germi e batteri.
Lasciare accostata l’apertura della lavatrice alla fine di ogni lavaggio, per esempio, può essere un’ottima soluzione per evitare la proliferazione di questo fungo sulla gomma della guarnizione. Anche i residui di detersivo sono “pericolosi” e provocano sporcizia della guarnizione. Quindi, non appena ci si accorge che ci sono residui di detersivo, è bene eliminarli. Facendo attenzione a questi aspetti e pulendo le guarnizioni con il rimedio dello scottex più candeggina, i capi saranno sempre puliti e anche l’efficienza dell’elettrodomestico non verrà compromessa.