Dormire nel weekend per molti è un abitudine ma non tutti sanno che questo modo di fare può essere dannoso.
Quando arriva il weekend in molti non vogliono fare altro che dormire. Questo perché nel corso della settimana magari hanno lavorato molto e vogliono rilassarsi senza pensare ad altre cose da fare.
Non tutti però sanno che dormire nel weekend non è poi un’abitudine così sana. Anzi, secondo alcuni, potrebbe addirittura rovinare l’organismo. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo comportamento e perché vale la pena ridurlo il più possibile.
L’abitudine di dormire nel weekend non è una cosa diffusa solo in Italia. Secondo alcuni dati, anche negli Stati Uniti in molti preferiscono dormire nel fine settimana, cercando di recuperare le energie che hanno speso per portare avanti la loro routine lavorativa.
Proprio dagli Stati Uniti arriva lo studio che dimostra come dormire nel weekend può in realtà far male all’organismo. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Sleep Wealth ed è stato condotto da un gruppo di esperti sull’argomento appartenenti all’Università di Augusta.
Dalle conclusioni, i ricercatori hanno potuto notare che coloro che dormivano di più nel weekend andavano incontro a un effetto negativo spaventoso: un invecchiamento precoce. Questa condizione si manifestava attraverso diversi sintomi, sia fisici che psicologici.
Ma non è finita qui. Infatti, non è la prima volta che i pisolini eccessivi nel weekend sono stati associati a condizioni negative per l’organismo come obesità, diabete e alta pressione sanguigna. Insomma, riposare eccessivamente nel fine settimana potrebbe essere un nemico invisibile e silenzioso che aggrava il proprio stato di salute.
Ma come mai dormire nei weekend in modo eccessivo può portare a queste conseguenze negative e dannose? È semplice, all’interno dell’organismo sono presenti degli “orologi” biologici, come quello che regola il ciclo del sonno e della veglia. Dormire eccessivamente nel fine settimana può rovinare l’equilibrio perfetto del sistema e portare alle complicazioni elencate in precedenza.
Cosa fare quindi, se si vogliono evitare queste condizioni? La risposta più semplice è quella di dormire di meno nel weekend. Infatti, nel tempo libero di questi giorni è bene concedersi del tempo libero per dedicarsi a hobby e ad attività che aumentano comfort e spensieratezza, da soli o magari in compagnia di altri. In questo modo, si trasformeranno i weekend in occasioni produttive per migliorare il proprio benessere.