Cosa fare per riuscire a dormire di notte quando il caldo è tanto opprimente? Ecco la soluzione che può aiutare davvero.
Le notti d’estate possono rivelarsi un vero e proprio incubo: le alte temperature del caldo torrido, unite all’elevato tasso di umidità, rendono l’aria irrespirabile. Quella terribile sensazione di sudore addosso, la pelle appiccicosa e la fatica a respirare, sono solo alcuni degli elementi di fastidio che si provano.
La debolezza e la stanchezza (tutti i disturbi legati alla pressione bassa causata dal caldo) che dal piano fisico vanno a ripercuotersi anche su quello psicologico, si acutizzano durante la notte. Girarsi e rigirarsi nel letto in cerca di un adeguato riposo nelle notti più afose è una situazione alquanto stressante.
Si dorme poco e male e il risultato è di ritrovarsi la mattina dopo stanchi e spossati, spesso con un mal di testa lancinante e la voglia di scappare da quell’atmosfera infernale. I condizionatori d’aria se deumidificano migliorano un po’ le condizioni, ma possono produrre effetti collaterali come l’insorgere di mal di gola e dolori articolari. Qual è allora il rimedio più efficace per riuscire a dormire bene la notte in estate?
Bisogna mettere in campo tutte le strategie possibili per trovare refrigerio nelle calde notti d’estate. I consigli preliminari da tenere a mente sono sicuramente fare una cena leggera prima di andare a dormire ed evitare fumo, caffeina e bevande alcoliche che svolgono un’azione vasodilatatrice facendo sentire ancora più caldo.
È essenziale rinfrescare il letto: le lenzuola giuste da usare sono di lino o di cotone, tessuti traspiranti che favoriscono il passaggio dell’aria. C’è poi il trucchetto di mettere lenzuola e federe dei cuscini in freezer e inserirli nel letto appena prima di coricarsi: così ci sarà almeno per un po’ una piacevole sensazione di freschezza.
È bene anche fare una doccia fresca qualche minuto prima di andare a dormire per incamerare nel corpo un po’ di fresco e abbassare la temperatura corporea. Nei casi in cui proprio non si riesce a sopportare il caldo che proviene dal materasso, si può acquistare un topper in gel appositamente refrigerante fatto con lo scopo di far trovare sollievo.
La borsa dell’acqua calda usata in inverno può trasformarsi in borsa del ghiaccio e messa vicino al corpo manda un po’ di refrigerio. Come dicevamo prima però, c’è un rimedio che più di tutti può davvero fare la differenza, anche più degli altri consigli scritti sopra. Si tratta di fare un pediluvio freddo prima di mettersi a letto.
Il pediluvio va fatto con acqua molto fredda e si può aggiungere del bicarbonato di sodio o qualche goccia di olio essenziale per il benessere dei piedi. Immergere i piedi in acqua fredda per un tempo di almeno 10 – 15 minuti abbassa la temperatura corporea e dona un immediato sollievo che si protrae per un po’, quantomeno fino al momento di addormentarsi.