Scrocchiare le dita delle mani è un’abitudine comune ma non tutti sanno perché le stesse producono lo strano rumore.
Scrocchiare le dita è qualcosa di molto piacevole ma tutti quelli che lo fanno abitualmente non sanno perché oggettivamente lo sia e da cosa dipenda. In realtà è abitudine consolidata soprattutto tra i giovanissimi che poi molti hanno anche in età adulta.
Una vera e propria manipolazione ma talvolta c’è chi teme che far fare rumore alle ossa possa in qualche modo causare problemi di salute. Tuttavia chi lo fa non sa smettere perché, anche se appare insolito, quel gesto permette al corpo di rilasciare endorfina, quindi l’ormone del piacere. Come per altre abitudini le persone non sanno farne a meno perché è appagante e rigenerante.
Le articolazioni delle dita, ma anche quelle del corpo in generale, si trovano immerse nel fluido sinoviale ovvero un prodotto che ha lo scopo di mantenere tutto lubrificato. Questo fluido nel tempo rilascia dei composti gassosi che riempiono gli spazi vuoti, è per questo quindi che si creano delle piccole bolle che causano quindi la sensazione di pressione vera e propria.
Quando si genera tensione andando a fare leva sulle mani, quello che si crea è una riduzione dello spazio interno che porta queste bolle gassose ad esplodere e quindi si avverte una sensazione di liberazione e rilassatezza. Ovviamente laddove non si agisce manualmente queste bolle vengono comunque liberate autonomamente dal corpo, quindi non ci sono problemi.
Secondo gli studi questa pratica non ha alcun effetto sull’artrite o sulla salute delle ossa quindi non aumenta l’incidenza che possa esserci qualche risvolto negativo. Ovviamente non deve essere un incentivo a farlo sempre perché è comunque meglio evitare ma laddove venga eseguito non ha problemi particolari conseguenti.
Uno studio condotto nel 1990 dall’Annals of Theumatic Diseas spiegava che scrocchiare le dita potrebbe, nel tempo, provocare lievi rigonfiamenti ma che questi comunque oltre alla perdita di forza manuale non andrebbero ad inficiare in maniera patologica quindi con osteoartrite o altro.
Quindi, in conclusione, non solo scrocchiare le dita non fa male ma non è sintomatico di alcun problema. Si tratta solo di persone che avvertono maggiormente la pressione di questi gas sulle ossa e quindi hanno bisogno di liberarne la pressione. Chiaramente diversa è la questione per altre parti del corpo, poiché c’è chi tende a farlo anche in quel caso. Ovviamente, come ogni altra forma di pressione sulle strutture articolari, non deve essere un vizio o continuativa nel tempo e non interessare altri arti al di fuori della mano.