Il Campidoglio annuncia le nuove tariffe per i taxi in vista della manifestazione sportiva. Le opposizioni attaccano
Il Comune approva nuove e speciali tariffe per i taxi, in vista della Ryder Cup, in corso di svolgimento nel centro golf Marco Simone. Ad annunciarlo è l’assessore alla Mobilità e ai trasporti di Roma Capitale Eugenio Patanè. Un aiuto concreto a tutti gli spettatori della manifestazione. Una scelta che però, si trascina anche diatribe politiche.
Ma andiamo per ordine. Patanè ha annunciato ieri la svolta: “La Giunta Capitolina ha approvato le tariffe speciali e temporanee del servizio taxi da applicare, esclusivamente, in occasione della Ryder Cup, che avrà luogo presso il Marco Simone Golf e Country Club dal 25 settembre al 1 ottobre 2023″, ha confermato in una nota l’assessore. “Dopo l’approvazione del protocollo di intesa tra Roma Capitale, Comune di Guidonia Montecelio e i rispettivi comandi di Polizia Locale per l’estensione del servizio Taxi al Comune di Guidonia Montecelio per tutto il periodo necessario all’organizzazione e allo svolgimento della Ryder Cup – spiega – la Giunta Capitolina ha approvato le tariffe speciali e temporanee allo scopo di garantire una corretta ed efficiente strategia di mobilità attraverso il servizio taxi, assicurando agli utenti la massima trasparenza e agli operatori la sostenibilità del servizio, considerando lo svolgimento della competizione in una zona decentrata e che vede coinvolte arterie ad alta intensità di traffico”.
Quali sono le nuove tariffe? Chi prenderà il taxi da e per le Mura Aureliane Marco Simone Country Golf e Country Club, pagherà 75 euro; tariffa a tassametro con un importo minimo garantito di 35 Euro per le corse con prelevamento dell’utente al di fuori delle Mura Aureliane e con destinazione Marco Simone Golf e Country Club e per le corse con prelevamento dell’utente dal Marco Simone Golf e Country Club con destinazione al di fuori delle Mura Aureliane.
La scelta è stata criticata dalle opposizioni. Flavia De Gregorio, capogruppo capitolino di Azione, attacca il Capidoglio: “Sarebbe doveroso che l’assessore Patané, con la stessa solerzia con la quale si è impegnato per l’approvazione da parte della Giunta Capitolina delle tariffe speciali e temporanee del servizio taxi in occasione della Ryder Cup, si occupasse del rilascio delle nuove licenze della auto bianche”, ha detto in una nota. “Per compensare la loro carenza nella nostra città – spiega l’esponente di Azione -, infatti, servirebbero altri 5mila nuovi taxi, un numero che garantirebbe alla Capitale standard qualitativi ben diversi da quelli con i quali cittadini e turisti sono attualmente costretti a fare i conti”.
Molto duro anche Stefano Erbaggi, Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia, che spiega come esistano disagi sulle linee della metropolitana. “Tutti sapevano da mesi che la Ryder Cup sarebbe sbarcata nella Capitale, anche il sindaco Gualtieri che, ancora una volta, sui trasporti arriva con un ingiustificabile ritardo”, dichiara Erbaggi. “Per sopperire alle necessità della competizione i vagoni della linea B1 verranno dunque spostati su altra linea, con non pochi disagi per i cittadini che saranno infatti costretti ad utilizzare delle navette, con tutte le difficoltà di spostamento del caso visto il traffico di Roma, piuttosto che il trasporto sotterraneo. Chissà cosa penseranno i romani che, a seguito di questa scelta scellerata, dovranno riprogrammare i loro spostamenti e considerare tempistiche più lunghe per andare da una parte all’altra della città. L’impressione è che fin quando a Roma governerà il Pd, di cose chiare e comprensibili agli occhi dei cittadini ce ne saranno ben poche. Trasporti inclusi”