Qual è il verso giusto della carta igienica: arriva la risposta definitiva, ecco come deve essere posizionato il rotolo.
C’è chi la preferisce completamente bianca e chi non rinuncia mai ai simpatici disegnini o ricami. Che sia a due, tre o quattro veli, inodore o super profumata, la carta igienica è per ovvi motivi uno di quei prodotti che non può mai mancare in casa. Procedere all’acquisto di questo bene indispensabile potrebbe sembrare molto semplice, ma bisogna fare attenzione a un bel po’ di dettagli (dalla morbidezza all’assorbenza, fino al numero di strappi) prima di scegliere il rotolo giusto. A proposito di rotolo, come va esattamente posizionato in bagno?
Si tratta di uno dei quesiti più discussi in fatto di “problemi casalinghi” perché è possibile dividere le persone in due gruppi ben distinti tra loro: chi srotola la carta igienica verso l’altro e chi, di contro, verso il basso. Ognuno segue le sue abitudini, anche per una questione di comodità, ma forse non tutti sanno che esiste un modo corretto per posizionare il rotolo di carta igienica ed è stato rivelato in un brevetto del 1891.
Strappo rivolto verso il basso o verso l’alto: svelato il verso corretto della carta igienica
La carta igienica porta con sé un’eterna lotta tra chi la srotola dal basso verso l’alto e chi lo fa nel senso contrario. Un vero e proprio dibattito che fa discutere i familiari da anni e anni. Se c’è chi trova comodo srotolare verso sopra per trovare immediatamente l’estremità della carta, ma anche chi ritiene questo “metodo” più rischioso in fatto di sprechi di fogli. Chi ha ragione? A rispondere ci ha pensato l’inventore del rotolo della carta igienica, Seth Wheeler, nel brevetto originale del 1891.
Secondo quanto si legge, il verso corretto è quello he permette di srotolare la carta igienica dall’alto verso il basso: l’estremità della carta igienica deve trovarsi sopra, verso l’esterno, e non sotto. Una teoria confermata anche dall’illustrazione originale di Wheeler, che riporta un rotolo che presenta il verso dello srotolamento verso sopra. Wheeler è anche colui che ha inventato la divisione tratteggiata tra un foglio e l’altro, così da rendere più semplice lo strappo.
Secondo il brevetto, insomma, c’è solo un modo per appendere la carta igienica al portarotolo ed è quello più comune e tradizionale. Chi preferisce l’altro sistema e lo ritiene più comodo e funzionale, però, può continuare pure a ‘trasgredire’. Coinquilini permettendo.